laRegione

Il Canada strappa applausi, il Belgio porta a casa i tre punti

Pareggio nella sfida tra Marocco e Croazia

-

Ai punti sarebbe finita con una decisione unanime. Ma il calcio non è il pugilato e così, nonostante abbia dominato da capo a piedi e si sia illustrata come una delle Nazionali più belle viste all’opera in questi primi giorni di Mondiale, con un gioco brioso e pieno dinventiva, il Canada si è dovuto arrendere a un Belgio troppo brutto per essere vero. Decisiva la rete di Batshuayi, messa a segno nei minuti di recupero del primo tempo nell’unica incertezza difensiva dei nordameric­ani. I quali, per altro, in un primo tempo spumeggian­te hanno sbagliato un rigore con Davies al 9’ (bella parata di Courtois) e ne avrebbero avuti a disposizio­ne altri due se il direttore di gioco, consigliat­o malissimo dal Var, non avesse sorvolato.

Il Canada ha continuato a dominare fino a metà del secondo tempo, ma poi ha iniziato a pagare il grande dispendio energetico di un gioco fatto soprattutt­o di grande corsa. Nonostante la sconfitta e alla luce del pareggio pomeridian­o tra Marocco e Croazia, il Canada visto all’opera contro il Belgio può legittimam­ente ambire al superament­o del turno. I Diavoli rossi, per contro, dovranno presentare un volto ben diverso se vorranno smentire chi pensa che la “generazion­e d’oro” è ormai giunta al capolinea.

Marocco e Corazia non si fanno male

I vice-campioni del mondo in carica della Croazia hanno iniziato il loro percorso in Qatar con un pareggio 0-0 contro il Marocco. I croati hanno provato a fare gioco, ma senza riuscire a scalfire la difesa nordafrica­na. Dal canto loro i marocchini hanno dato l’impression­e di accontenta­rsi ben volentieri del pareggio.

 ?? KEYSTONE ?? Batshuayi festeggia il gol dellavitto­ria
KEYSTONE Batshuayi festeggia il gol dellavitto­ria

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland