laRegione

L’esercito israeliano irrompe a Jenin: 10 vittime palestines­i

Scontri in un campo profughi. Hamas: ‘La pagheranno’

- Ansa/red

Tel Aviv – Alta tensione in tutta la Cisgiordan­ia, con il timore che presto arrivi anche Gaza. L’uccisione di 9 palestines­i (tra cui una donna anziana) e il ferimento di altri 20 (di cui 4 gravi) in un raid dell’esercito israeliano, impegnato “in un’operazione di antiterror­ismo” contro la Jihad islamica a Jenin, nel nord della Cisgiordan­ia, ha infiammato la regione in uno dei più cruenti scontri degli ultimi tempi.

Hamas da Gaza e la Jihad hanno minacciato vendetta e l’Autorità nazionale palestines­e ha annunciato la fine del coordiname­nto di sicurezza con Tel Aviv. Israele “pagherà il prezzo per il massacro di Jenin”, ha avvertito il numero due di Hamas, Saleh al-Arouri. “La nostra resistenza – ha minacciato – non si spezzerà e la risposta arriverà presto”.

Il bilancio complessiv­o dei palestines­i uccisi è poi salito a dieci con un altro morto in scontri avvenuti nel villaggio di a-Ram, vicino Ramallah. Negli scontri a fuoco, i miliziani palestines­i sono riusciti ad abbattere un drone dell’esercito e nel prolungato confronto armato è morta una donna palestines­e di circa 60 anni, vicenda sulla quale l’esercito ha aperto un’inchiesta. Dall’inizio dell’anno – secondo le stime – sono 29 i palestines­i uccisi. Nell’operazione, hanno denunciato i palestines­i, le forze israeliane hanno interrotto la corrente nel campo profughi, “negato l’accesso a paramedici e giornalist­i, e aperto il fuoco direttamen­te su un’ambulanza”, oltre a lanciare “lacrimogen­i sul reparto pediatrico” della città. La strage è avvenuta a pochi giorni dall’arrivo nella regione del segretario di Stato Antony Blinken che incontrerà sia il presidente palestines­e sia Benjamin Netanyahu.

 ?? KEYSTONE ?? Le barricate dopo l’irruzione deimilitar­i
KEYSTONE Le barricate dopo l’irruzione deimilitar­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland