laRegione

Kimmy Repond bronzo agli Europei di Espoo

-

Seconda medaglia svizzera ai Campionati europei di Espoo. Come Lukas Britschgi il giorno prima, Kimmy Repond ha vinto il bronzo nel concorso femminile.

Per la prima volta a questo livello, la 16enne basilese ha ottenuto 128,68 punti nel programma libero, il secondo miglior punteggio del pomeriggio. Terza dopo il programma corto, è riuscita a difendere la sua posizione con un totale di 192,51 punti. Grazie soprattutt­o ai salti, perfettame­nte eseguiti nella seconda parte del suo programma, quando la stanchezza può giocare brutti scherzi. La Repond ha chiuso il suo esercizio con sette salti tripli. «Non mi aspettavo davvero di ottenere un risultato del genere – ha ammesso la giovane rossocroci­ata –. Ho cercato di concentrar­mi sui miei salti e sulla mia coreografi­a».

Kimmy Repond ha pattinato sulle note del gruppo rock britannico Muse. Il sostegno delle due sorelle maggiori, Jérômie e Sidonie, anch’esse ottime pattinatri­ci, l’ha aiutata a ottenere un grande risultato.

L’oro è andato ad Anastasia Gubanova della Georgia (199,91) che ha battuto la favorita belga Loena Hendrickx (193,48), la quale ha mantenuto il secondo posto nonostante due cadute. La seconda svizzera in gara, Livia Kaiser, si è classifica­ta al 18° posto. L’anno scorso a Tallinn, tre russi avevano conquistat­o i primi tre posti. La loro assenza, dettata dalla guerra in Ucraina, ha fatto il gioco delle loro avversarie.

Kimmy Repond è la prima svizzera a salire sul podio europeo dopo la vittoria di Sarah Meier a Berna nel 2011. È la prima volta dal 2008 che la Svizzera vince due medaglie agli stessi Campionati europei.

 ?? KEYSTONE ?? La 16enne basilese si gusta ilbronzo
KEYSTONE La 16enne basilese si gusta ilbronzo

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland