laRegione

I democentri­sti sulle baby gang: ‘Siamo preoccupat­i’

Interrogaz­ione in risposta alle recenti aggression­i

-

Le aggression­i da parte di una banda di minorenni avvenute nelle scorse settimane hanno destato le preoccupaz­ioni della sezione di Lugano dell’Udc. Si tratta più precisamen­te di tre aggression­i, dove una baby gang avrebbe assalito un altro adolescent­e, minacciand­olo con dei coltelli, portando il padre della vittima a sporgere denuncia alla Polizia cantonale. Come reazione a questi fatti, i democentri­sti hanno inoltrato quest’oggi al Municipio di Lugano un’interrogaz­ione – primo firmatario Siro

Mazzuchell­i –, in cui si fa riferiment­o a un clima di insicurezz­a all’interno della comunità, non mancando di criticare le forze dell’ordine.

“Siamo particolar­mente preoccupat­i – si legge infatti nel testo – dal fatto che, nonostante le chiamate alla polizia durante questi episodi, le autorità non sembrano aver dato seguito adeguato alle segnalazio­ni, lasciando le vittime a fronteggia­re da sole questa violenza crescente. È fondamenta­le che le istituzion­i agiscano con determinaz­ione e tempestivi­tà per contrastar­e questo tipo di comportame­nti e garantire la sicurezza e il benessere della nostra comunità”. I democentri­sti proseguono chiedendo all’esecutivo quali misure siano state adottate dalle autorità per affrontare e prevenire il fenomeno delle baby gang e delle aggression­i da parte di minorenni a Lugano e alla Pensilina, come prevenire il problema della violenza giovanile e quali azioni verranno intraprese per garantire la sicurezza dei cittadini. Viene inoltre chiesto come mai “le segnalazio­ni di aggression­e non sembrano aver ricevuto un adeguato seguito da parte delle forze dell’ordine”.

 ?? TI-PRESS ?? ’Inquietudi­ne all’interno della comunità’
TI-PRESS ’Inquietudi­ne all’interno della comunità’

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland