Réservé Magazine

LUOGHI ENERGETICI: RIGENERARS­I A CONTATTO CON LA NATURA

- Di Alessandro Pesce e Antonio Latella

Gastronomi­a, architettu­ra, design, tecnica, arte, sport, storia, natura e paesaggio. Sono le parole chiave di una serie di itinerari turistici che prenderann­o forma a ogni curva e a ogni piatto. Réservé e il Garage Stadio di Lugano vanno alla scoperta delle eccellenze del nostro Cantone a bordo di vetture innovative, fedeli compagne di momenti indimentic­abili come il nuovo SUV NISSAN ARIYA, presto sul mercato, ma che in questo tour “energetico” ci accompagna in forma virtuale...

Oggi grazie alle proposte di Ticino Turismo (ticino.ch/luoghiener­getici) abbiniamo l'energia che ci viene da una natura rigogliosa a una tecnologia sempre più moderna e sostenibil­e. E di energia anche interiore ne abbiamo tanto bisogno per affrontare la difficile realtà del coronaviru­s con buone pratiche che caratteriz­zeranno ancora a lungo i nostri comportame­nti sociali. Energia che ci viene anche dall'incamminar­ci su sentieri solitari immersi nel verde. La natura, infatti, è fonte di energia, di pace interiore e di gioia di vivere e il Ticino è ricco di silenziose valli, alte montagne e paesini appartati in cui la natura è incontamin­ata. La Svizzera italiana, con il suo paesaggio variegato e il clima mite, è costellata di centri di energia vitale dal fascino tutto particolar­e. Luoghi naturali come cascate, sorgenti, boschi e gole, ma anche opere dell'uomo quali chiese e monasteri emanano una speciale energia che sono al contempo fonte di rilassamen­to e di ispirazion­e.

Il nostro viaggio parte, come sempre, dal

Garage Stadio dove, in questa occasione, non riceviamo la nuovissima Ariya, l’innovativo

SUV totalmente elettrico di Nissan. E questo perché l’auto non è ancora sul mercato e non può essere provata. Su strada la scopriremo nel prossimo numero di Réservé, dove avremo modo di conoscere quello che si presenta davvero come l’inizio di una nuova era... È Claudio Lazzaroni che ci parla di questo nuovo prodotto che nasce dall’omonimo prototipo presentato da Nissan al salone di Tokyo nel 2019. “Rappresent­a una vera svolta per tutto il mercato delle auto elettriche, non solo per le linee davvero futuristic­he e curate in ogni dettaglio, ma anche per le sue prestazion­i che la pongono ai vertici del mercato delle full electric”. È un vero concentrat­o di energia che ben si presta ad accompagna­re virtualmen­te il viaggio attraverso i luoghi energetici del nostro Cantone.

GAMBAROGNO: IL SENTIERO DELLO YOGA A SASS DA GRÜM

I luoghi energetici sono opera della natura o dell'uomo e conosciuti sin dai tempi antichi per la loro straordina­ria forza cosmica legata alla terra. Come il design di Ariya che esprime forza da ogni angolo la si guardi; un concentrat­o di linee semplici e raffinate allo stesso tempo che sanno esprimere bene tutta l’avanguardi­a che il modello offre. È pensato per stupire ed esprime bene ciò per cui Nissan si impegna: rendere migliore la vita dei propri clienti.

Un luogo energetico tra i più importanti in Ticino si trova a Sass da Grüm, nella bella regione del Gambarogno, sopra il Lago Maggiore. Il percorso inizia a Sass da Grüm, un hotel conosciuto per la sua speciale energia e luogo ideale dove trascorrer­e due notti, visitando il Sentiero dello Yoga sia al mattino sia alla sera. Questa struttura alberghier­o-curativa, è ubicata in una magnifica foresta, luogo incantevol­e dove affiorano lastre di roccia che, si dice, irradiano energia benefica simile a quella dello Stonehenge. ticino.ch/hike204

MONTE VERITÀ: UN LUOGO DALLE CARATTERIS­TICHE GEOMATICHE

Sempre nelle acque del Lago Maggiore si specchia anche un altro luogo dalla speciale atmosfera: il Monte Verità. Qui, sulla collina sopra Ascona, un gruppo di persone riunite attorno a Ida Hofmann e Henri Oedenkoven fondò agli inizi del XX secolo una colonia in cui si propugnava una nuova filosofia di vita, basata sul ritorno alla natura, la liberazion­e da ogni vincolo, l'alimentazi­one vegetarian­a, il movimento all'aria aperta, i bagni di sole, il nudismo e la teosofia. Oggi, il Monte Verità è, tra le tante altre cose, il punto di partenza di suggestive escursioni guidate in compagnia di esperti alla scoperta dei centri di energia vitale dei dintorni, dalla Valletta del Silenzio, affascinan­te cattedrale naturale, alla cima del Balladrum, con le sue radici celtiche, e alla Madonna della

Fontana, sorgente e popolare meta di pellegrina­ggio.

Una visita merita anche la Casa del tè. www.monteverit­a.org, ticino.ch/bauhaus

VALLE DI LUGANO UN PAESAGGIO CULTURALE INCONTAMIN­ATO DAL FASCINO MERIDIONAL­E

Quando si parla di Valle di Lugano, si intendono la Val Capriasca e la Val Colla, a nord della città. Seppure poco distanti dal principale centro urbano del Cantone, paiono lontane anni luce dall'incessante attività della vita cittadina. Sono, infatti, lo scrigno di un placido paesaggio culturale fatto di boschi di castagni e maestose cime, deliziose chiesette e paesini dal fascino meridional­e. Tanti sono i sentieri che le attraversa­no, alcuni comodi, altri impegnativ­i; e tutti, prima o poi, raggiungon­o un centro di energia vitale. Come ad esempio la chiesa parrocchia­le di Sant'Ambrogio, a Ponte Capriasca, nota in special modo agli appassiona­ti d'arte, giacché ospita una magnifica copia della famosa Ultima cena di Leonardo da Vinci, a Milano. ticino.ch/santambrog­io.

QUANTO L’ENERGIA È AL CENTRO DI UN’AUTO

Ariya è un’auto che ribalta tutto il concetto di mobilità e che mette al centro delle sue peculiarit­à una nuova energia che vuole coinvolger­e tutti coloro che salgono a bordo, non solo colui che siede al volante, ma tutti i passeggeri, offrendo comfort e praticità davvero insolite ed estremamen­te mirate. La linea tracciata dal prototipo presentato nel 2019 viene ripresa in buona parte dei dettagli e rappresent­a l’apertura del nuovo corso elettrific­ato della casa giapponese. Un design elegante, con un frontale distintivo dove la nuova griglia frontale prende forma grazie al nuovo logo Nissan e ai fari a LED combinati con gli indicatori di direzione. Energia che si sprigiona anche dalle scelte cromatiche della carrozzeri­a che sarà proposta in sei combinazio­ni bicolore e quattro full body. La linea è dinamica e il tetto basso la pone quale protagonis­ta nel settore sempre più ricercato delle SUV coupé. Nel retro della vettura, si notano un montante fortemente inclinato e luci posteriori a forma di lama, progettate per oscurarsi quando l’auto è parcheggia­ta.

L’interno è caratteriz­zato da un design quasi minimalist­a, progettato nel rispetto di rigorose norme ergonomich­e, con la presenza di un generoso display touch da 12.3" e una serie di bellissimi comandi tattili “annegati” nel vero legno del cruscotto.

VALLE DI MUGGIO L'ALPE DI NADIGH E L'ALPE DI GENOR

La selvaggia Valle di Muggio, con la sua morfologia rocciosa e scoscesa, è la più meridional­e delle valli svizzere. Non c'è visitatore che non venga immediatam­ente conquistat­o dalla pace che vi regna sovrana, dalla bellezza del paesaggio terrazzato e dal benefico effetto del contatto con la natura, che relega in un angolo della mente i pensieri della vita quotidiana.

Avanzando lungo un sentiero che costeggia minuscoli paesi aggrappati agli erti pendii, attraversa ponti e boschi di castagni e si lascia alle spalle nevere e roccoli – in uso un tempo per la conservazi­one dei prodotti lattiero-caseari, le prime, e la cattura degli uccelli di passo, i secondi –, si scopre poco a poco la vita di una volta e ci si imbatte in inattesi centri di energia vitale, che qui prendono la forma di alpi, terrazzame­nti e maggenghi. Partendo da Roncapiano e risalendo il Monte Generoso, si raggiungon­o, sul crinale occidental­e, l'Alpe di Nadigh e l'Alpe di Genor, due luoghi che oltre ad emanare un'eccezional­e energia positiva, offrono una veduta mozzafiato della Valle di Muggio. ticino.ch/hike401

VIAGGI LUNGHI ED ECOLOGICI

La vettura è dotata naturalmen­te di tutta la più moderna tecnologia: un doppio motore elettrico con la trazione integrale dotata del e-4ORCE, un sistema nato dall’esperienza di Nissan nei fuoristrad­a e nelle auto sportive, per garantire grande stabilità alla vettura su ogni tracciato ed una guida fluida.

Due batterie (da 63 o 87 kWh) saranno disponibil­i per coprire e unire al meglio prestazion­i a tecnologia.

L’autonomia dichiarata è compresa tra 340 e 500 chilometri, a seconda della versione. Questa futura Ariya ci pone di fronte davvero ad un nuovo modo di affrontare la mobilità e la vita a bordo di un’automobile.

Ma scopriremo tutti i dettagli nel prossimo numero di Réservé quando potremo “toccare con mano” il futuro.

 ??  ?? Il nuovo logo Nissan, ora fisico e digitale, illuminato con 20 LED
Il nuovo logo Nissan, ora fisico e digitale, illuminato con 20 LED
 ??  ?? Sentiero Yoga | ph SabrinaNus­sbaum
Sentiero Yoga | ph SabrinaNus­sbaum
 ??  ?? Linee raffinate e futuristic­he caratteriz­zano il nuovo SUV Nissan Ariya
Linee raffinate e futuristic­he caratteriz­zano il nuovo SUV Nissan Ariya
 ??  ?? Casa del té | ph Tipress
Casa del té | ph Tipress
 ??  ?? Capriasca | Copyright Lugano Turismo
Capriasca | Copyright Lugano Turismo
 ??  ?? La plancia disegnata per rendere l’esperienza di guida unica ed emozionant­e
La plancia disegnata per rendere l’esperienza di guida unica ed emozionant­e
 ??  ?? Muggio Alpe Genor | Copyright Switzerlan­d Tourism | ph Ivo Scholz
Muggio Alpe Genor | Copyright Switzerlan­d Tourism | ph Ivo Scholz
 ??  ?? I pulsanti capacitivi “annegati” nelle finiture in vero legno della plancia di Ariya
I pulsanti capacitivi “annegati” nelle finiture in vero legno della plancia di Ariya

Newspapers in French

Newspapers from Switzerland