Réservé Magazine

L'IMPORTANZA DELLA “CUSTOMER JOURNEY” ORA PIÙ CHE MAI

- Di Giulia Bernasconi managing director di D-Plan Consulting, Restaurant­s & Hotels Experience

L'espression­e “Customer Experience” deriva dall'inglese e tradotta significa “l'esperienza del cliente”. Ma esattament­e cosa si intende? La definizion­e ci dice: “L'aspetto qualitativ­o di ogni interazion­e che un individuo ha con un business, un prodotto o un servizio in qualsiasi momento”. Per creare un'esperienza memorabile per i nostri clienti dobbiamo metterci nei loro panni ed essere pronti a percorrere la stessa strada. In inglese è la famosa “Customer Journey”, vale a dire il percorso che ogni cliente affronta dal momento che decide di interconne­ttersi con il nostro ristorante. Questo è sempre più importante, soprattutt­o in un periodo difficile come questo.

Per facilitare il compito, questo percorso può essere suddiviso in 5 punti di contatto:

Pre-contatto, Primo Contatto, Contatto Principale, Ultimo Contatto, Post-Contatto

Ogni fase di questo percorso è essenziale e deve essere presa seriamente. In questo primo articolo inizieremo a parlare del pre-contatto e del primo contatto.

Pre-Contatto

Questa è la fase di ricerca, durante la quale il cliente in modo digitale o meno cerca delle informazio­ni su di noi.

Se la ricerca è fatta online, vorrà dire che il cliente sta cercando di capire la nostra reputazion­e attraverso recensioni, Google o altri portali e applicazio­ni. È dunque essenziale avere un sito pulito, le pagine social in ordine e via dicendo. Sottovalut­are questa parte è un errore imperdonab­ile. Se invece la ricerca non è digitale, dobbiamo chiederci: agli occhi dei clienti che impression­e fornisce il nostro locale? Il posteggio è ben segnalato? L'insegna è chiara? L'entrata è pulita?

Primo Contatto

La frase “La prima impression­e conta” sintetizza esattament­e quello che succede con il primo contatto. Se la prima impression­e è negativa, sarà quasi impossibil­e cambiarla. Se invece la prima impression­e è positiva si fanno subito cento passi più avanti.

Come vedete ci sono tante fasi che spesso prendiamo sottogamba, ma in realtà la “Custumer Journey” è importanti­ssima e se ben curata i risultati non tarderanno ad arrivare.

Nel prossimo numero parleremo del contatto-principale, l'ultimo e il post-contatto.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in French

Newspapers from Switzerland