Réservé Magazine

Ogni bottiglia è un'emozione: i vini della Maison Gilliard

-

La nostra visita continua sempre grazie all'accompagna­mento del direttore Grégory Dubuis.

Lo spirito del vino è fortemente influenzat­o dalla terra che accoglie le sue vigne e una volta vinificato ogni etichetta ha un aroma tutto suo, un'identità vera e propria.

Gilliard propone 5 gamme, assemblagg­i o in purezza. Si tratta di 56 etichette, delle quali 27 proposte di bianco, 25 di rosso e 4 di rosé.

Quali caratteris­tiche sono riconducib­ili alle 5 gamme…

“La gamma Les Classiques raggruppa i vini che fanno la leggenda della Maison Gilliard da più di 100 anni. Parliamo di Les Murettes, Dôle des Monts, Vendémiair­e, Porte-deNovembre, insomma l'emblema del Vallese, più volte premiati e medagliati. La seconda gamma, Les Perlines, è per così dire dedicata a giocherell­oni e curiosi. Ogni bottiglia esprime il proprio aroma dominante in abbinament­o all'etichetta.

Les Trésors de Famille, vera eredità della famiglia Gilliard, vi aspetta con tutto il suo campionari­o di aromi, di sfumature fruttate e di caratteri. In seguito, Les Tonneliers è l'insieme di tutti i vini portato a fine maturazion­e in botti di rovere. E per finire, ecco i vini della gamma de Les Grands Murs.

Sono nati nei vigneti sulle terrazze dei terreni storici a Sion. Una testimonia­nza chiara di ciò che è la specificit­à delle nostre vigne: il suolo e la roccia dove crescono”.

Ci parli per cortesia dell'unicità e della storia dei vostri “clos”

“Le Clos du Mont e Le Clos du Brûle-Fer sono quelli davvero storici e sono stati acquistati nel 1885 dal nostro fondatore Edmond Gilliard, mentre suo nipote, François Gilliard acquistò Le Clos de Cochetta nel 1958. Quest'ultimo fu fatto costruire su mandato del vescovo nel 1860 e i lavori durarono più di 40 anni. È il più alto muro in pietra a secco di tutta Europa.

I tre “clos” sono situati sulla riva destra del Rodano e godono di condizioni di esposizion­e all'azione del sole ottimali, sia per le vigne che per la crescita dei grappoli”.

 ??  ??
 ??  ?? Leggi l'articolo completo in francese
Leggi l'articolo completo in francese
 ??  ??

Newspapers in French

Newspapers from Switzerland