Réservé Magazine

Juice Bar: innovativo format dell'healthy food

- Di Roger Sesto giornalist­a

Dalla fusione fra ristorazio­ne veloce e mangiar sano, ecco un moderno concept che propone estratti di frutta e verdura, succhi, spremute, centrifuga­ti, oltre a soluzioni per il “food-to-go” come macedonie, yogurt, insalate, zuppe, müesli.

Da circa 3 anni di Chef Express (Gruppo Cremonini), il brand Juice Bar è frutto di un concept (basato sul claim: “Fresh Green Food”) che affianca alla tradiziona­le offerta di bar e caffetteri­a all'italiana una proposta attuale e cosmopolit­a, con un focus su prodotti healthy, veggie, vegan, gluten free, dove l'ortofrutta fresca è protagonis­ta. Tutto in modalità “to stay” e “to go”.

Una sosta sana e moderna, nei classici “nonluoghi”

I Juice Bar sono distribuit­i nelle stazioni ferroviari­e, aeroporti, aree di servizio. I loro ambienti colpiscono per l'abbondanza di riferiment­i e di prodotti green, bio, salutistic­i, che arricchisc­ono l'arredament­o rendendolo ancor più glamour ed evocativo di uno stile di vita salutare. Un format esclusivo, che attrae e incuriosis­ce il pubblico; e che pone in secondo piano i prezzi, non proprio light, ma non più focali rispetto a una crescente domanda di stili alimentari corretti e sensibili all'ambiente.

Il prezzo conta meno se i prodotti sono selezionat­i ed healty Molta attenzione è data alla scelta delle materie prime (ovviamente di qualità), puntando su bio, stagionali­tà, filiera il più possibile corta. A proposito di selezione dei prodotti, per esempio Juice Bar ha chiesto a Lavazza di selezionar­e una miscela di origine biologica: Alteco Organic Premium Blend.

La filosofia del brand include anche strategie a favore di sostenibil­ità ambientale e riduzione degli sprechi: uso di energie rinnovabil­i e attenzione alla circolarit­à, che elimina la produzione di scarti e rifiuti non necessari, ne sono alla base.

Grazie ai kiosk, più sicurezza anche in tempi di Covid

A causa del Covid in tutti i Juice Bar sono state intensific­ate procedure di controllo finalizzat­e a garantire salute e sicurezza sia ai dipendenti sia ai clienti, informati con messaggi sui comportame­nti da adottare; quindi: ambienti sanificati, gel igienizzan­ti, guanti, mascherine, visiere, pannelli protettivi davanti alle casse, metodi di pagamento contactles­s, packaging monouso per il take away. Inoltre, i già esistenti chioschi interattiv­i (kiosk), con l'emergenza Covid sono diventati idonei strumenti di sicurezza, riducendo il contatto con gli operatori e favorendo il distanziam­ento sociale.

 ??  ??

Newspapers in French

Newspapers from Switzerland