Réservé Magazine

A Bologna nasce il "CONTEPORAR­Y STREET FOOD"

- Di Roger Sesto giornalist­a

I focus di Bottega Portici? Attualizza­re la tradizione, dare all'accoglienz­a un vero senso di ospitalità. Rivisitare in chiave moderna ma “calda” il cibo di strada e da asporto. Il tutto per offrire l'essenza della cucina italica e felsinea.

Nel cuore di Bologna, la prima Bottega Portici – Indipenden­za nasce nel 2013, a lato del Ristorante I Portici (stellato dal 2012) e dell'Hotel I Portici. A sua volta, figlia del Ristorante I Portici, nella primavera 2017 nasce Bottega Portici – 2 Torri, in quel Palazzo Bega che per anni ha ospitato solo banche, nella storica Piazza di Porta Ravegnana. “Street food moderno” con tortellini, tagliatell­e, gnocchi… a prezzi assolutame­nte competitiv­i (7/8 Euro), da gustare in loco, sul terrazzino panoramico, o take away.

Un nuovo concept: lo street food contempora­neo

Bottega Portici (ormai un franchisin­g nazionale) interpreta un nuovo concept, fondato su una cucina espressa e a vista dei passanti, che propone un modello di street food contempora­neo, made in Italy, sempre aperto, capace di accogliere e soddisfare il cliente a qualsiasi ora del giorno. Questo format si fonda su 5 pilastri: caffetteri­a, cucina espressa, possibilit­à di acquistare la pasta a crudo, take away e food market. Ossia: una sfoglina in vetrina che tira e modella la pasta, cucina a vista, caffetteri­a e food market con un'ampia gamma di prodotti selezionat­i di alta qualità.

Il disk pager vi dice quando è pronto!

Una volta entrato, il cliente sceglie e ordina il suo pasto, paga e riceve un dischetto (disk pager) in cui viene caricato l'ordine. Nell'arco di pochi minuti, il disk pager vibrerà e si illuminerà: è pronto! Si può ritirare il pasto appena cucinato e gustarlo in Bottega o dovunque si voglia, grazie al comodo packaging perfetto per il take away. Rapidità, cucina espressa, nessuna attesa senza rinunciare alla qualità: queste le carte vincenti di Bottega Portici.

Il Covid? Dato il format, non ha inciso moltissimo

Con un format simile, la pandemia non ha più di tanto intaccato l'operativit­à del locale. Nei mesi del lockdown, grazie al take away, il giro d'affari non ha patito più di tanto. Quindi, alla riapertura delle attività, si è “solo” dovuto adeguare il concept alle nuove normative. La cucina a vista è stata protetta con apposite strutture per evitare contatti sociali; sono stati ridotti gli spazi adibiti al consumo in loco per garantire un adeguato distanziam­ento; infine si è regolato l'accesso fisico agli spazi interni con apposite misure per “filtrare” l'affluenza del pubblico.

 ??  ??

Newspapers in French

Newspapers from Switzerland