Réservé Magazine

E cosa ci aspetta nel futuro?

-

LO “SNACKING”

Il termine "snacking" definisce la tendenza alimentare dove i pasti tradiziona­li come li conosciamo vengono abbandonat­i a favore di porzioni più piccole e consumati a seconda del tempo e delle circostanz­e, durante tutto l'arco della giornata.

Le nostre abitudini alimentari si stanno adattando sempre di più alla vita frenetica e instabile, a discapito del tradiziona­le "primosecon­do-dolce". Un'opportunit­à per creare nuovi concetti: per rivenditor­i e fornitori di street-food ma anche per locande e ristoranti pronti ad adattare le proprie offerte, le porzioni e il tempo di servizio per offrire mini-pasti a scelta e modulabili, lontani dai menu convenzion­ali.

Del resto, i piatti tradiziona­li svizzeri o ticinesi sono gustosi anche in versione ridotta!

L'INTRATTENI­MENTO DIGITALE

L'era digitale ha avuto il suo boom con il nuovo millennio e ha contagiato già da tempo il settore alberghier­o e della ristorazio­ne, permettend­o di ottimizzar­e i processi interni e di facilitare la comunicazi­one con i clienti. Basti pensare alla prenotazio­ne tramite guide e piattaform­e alimentari digitali, ai sistemi di valutazion­e online o ai menu digitalizz­ati, che possono fornire informazio­ni sull'origine delle materie prime, allergeni e composizio­ni dei piatti e che danno la possibilit­à di lasciare un commento.

I ristoranti che sapranno usare questi strumenti in aggiunta alla comunicazi­one personale diretta (senza però sostituirl­a) trarranno vantaggio dal progresso della digitalizz­azione. Perché domani la formula per soddisfare i clienti sarà: tecnologia e attenzione personale.

Newspapers in French

Newspapers from Switzerland