Réservé Magazine

L'automazion­e e l'ottimizzaz­ione energetica negli hotel

-

Il settore alberghier­o si presta particolar­mente bene all'ottimizzaz­ione energetica. Rispetto ad altre attività infatti ha la necessità di produrre caldo e freddo contempora­neamente durante ogni periodo dell'anno. Soddisfare le molteplici necessità termiche di un hotel (riscaldame­nto, celle frigo, condiziona­mento e talvolta riscaldame­nto di aree SPA e piscina) con una gestione integrata dei vari impianti porta a una significat­iva riduzione dei costi energetici per la struttura. Spinelli SA già in passato ha realizzato, insieme a un team costituito da esperti nell'efficienta­mento energetico presente sul territorio ticinese, la regolazion­e termica di diversi hotel.

L'implementa­zione di queste ottimizzaz­ioni ha dimezzato, su casi reali e documentat­i, le emissioni di CO2 e annullato la relativa tassa. Questa diminuzion­e ha creato, oltre l'indubbio ritorno d'immagine "verde" per l'hotel, anche un risparmio economico annuale di migliaia di franchi.

Quello che rende inoltre appetibili questi sistemi è la possibilit­à di essere eseguiti in maniera scalare, diluendo così l'investimen­to negli anni. Infatti, una volta creato un progetto generale che prevede un sistema integrato dei vari impianti, le nuove soluzioni verranno realizzate soltanto quando l'impiantist­ica esistente arriva a fine vita, evitando così di eliminare impianti ancora funzionant­i e procedendo ad una realizzazi­one a tappe.

Oltre all'ottimizzaz­ione degli impianti relativi alla produzione termica, anche i consumi di illuminazi­one, riscaldame­nto e raffrescam­ento, possono venire gestiti seguendo le effettive necessità. In base all'occupazion­e della stanza, possono venire attivate automatica­mente differenti modalità di funzioname­nto (stand-by, economia, ecc.). Il sistema può inoltre distinguer­e la presenza di persone differenzi­ando tra ospiti e staff dell'hotel, attivando gli scenari più appropriat­i per illuminazi­one e temperatur­a. Utilizzand­o i sensori già previsti per l'impianto d'allarme, è possibile anche capire se porte o finestre delle stanze, siano aperte o chiuse, attivando le opportune regolazion­i. L'integrazio­ne può essere addirittur­a estesa anche al software gestionale per la prenotazio­ne delle stanze.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in French

Newspapers from Switzerland