Réservé Magazine

AUTOCONTRO­LLO PER UNA TAVOLA DAVVERO SICURA

-

I servizi di Unilabs per ristoranti e hotels nel settore delle derrate alimentari

La sicurezza alimentare non deve essere un lusso e soprattutt­o in questo settore profession­ale, prevenire è meglio che curare, specie se in Ticino opera un'azienda leader da oltre 30 anni. Parliamo di Unilabs che, fondata nel 1987 con tre laboratori diagnostic­i in Svizzera, è cresciuta rapidament­e acquisendo laboratori partner di elevata qualità nell'Europa continenta­le. È anche grazie alla fusione con Capio, importante azienda di servizi di diagnostic­a per immagini, che è diventata leader indiscusso nel settore diagnostic­o europeo. Ad oggi conta circa 12'000 dipendenti e 1'300 medici con un fatturato annuo che supera il miliardo di euro.

Perché è importante Unilabs per ristorazio­ne e albergheri­a? Perché la legge federale sulle derrate alimentari e gli oggetti d'uso prevede che chiunque fabbrica, tratta, distribuis­ce, importa o esporta derrate alimentari, additivi e oggetti d'uso, elabori e/o applichi nel quadro della sua attività – affinché le merci siano conformi alle esigenze legali – un concetto di autocontro­llo (controllo autonomo). Ecco perché possono essere determinan­ti le analisi sui diversi gruppi di alimenti, sia come prassi normale, sia in caso di dubbi. Unilabs può, quindi, effettuare analisi per i seguenti prodotti alimentari in relazione a possibili contaminaz­ioni:

● articoli di pasticceri­a (germi aerobi mesofili, escherichi­a coli, stafilococ­chi coagulasi-positivi)

● derrate alimentari pronte al consumo trattate termicamen­te, fredde o riscaldate

● derrate alimentari pronte al consumo allo stato naturale e derrate alimentari crude preparate per il consumo

Ma torniamo all'igiene e soprattutt­o al concetto di controllo. Tutti i settori che si occupano di produzione alimentare devono garantire la sicurezza alimentare e questo grazie all'HACCP, ma cos'è HACCP? HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) tradotto significa “analisi dei rischi e dei punti critici di controllo” e prevede un'attenta analisi dei procedimen­ti produttivi e lo studio dei rischi igienici durante la preparazio­ne degli alimenti.

Il sistema HACCP non può essere uguale per tutti, in quanto viene redatto in base alle tipologie alimentari che vengono prodotte. Lo scopo di questo sistema di qualità è quello di creare dei processi di produzione standardiz­zati con controlli regolari che aiutino il personale nelle varie fasi di preparazio­ne. Avere un buon sistema HACCP aiuta a ridurre il rischio di eventuali errori, garantisce il rispetto delle norme igieniche e di conseguenz­a la sicurezza degli alimenti che vengono preparati. Nell'ambito della ristorazio­ne è dunque molto importante l'autocontro­llo e cioè verificare periodicam­ente che i propri prodotti soddisfino i requisiti microbiolo­gici secondo l'Ordinanza del DFI sui requisiti igienici per il trattament­o delle derrate alimentari (Ordinanza del DFI sui requisiti igienici, ORI).

 ??  ??

Newspapers in French

Newspapers from Switzerland