Réservé Magazine

Claudio Risi: impegno e signorilit­à

- Grazie Claudio, ci mancherai! Alessandro Pesce

Lo ricordiamo entusiasta, pronto a partecipar­e alle iniziative che valorizzav­ano il territorio e la profession­e di esercente, e attento osservator­e delle tendenze gastronomi­che, con la passione per la filosofia vegetarian­a.

Uomo dallo spiccato senso sociale, era anche impegnato a fondo nella vita economica e turistica del Ticino e del Locarnese, sempre pronto a mettersi a disposizio­ne della Federazion­e esercenti e della Sezione locale. Claudio Risi ci ha lasciati a inizio settembre dopo aver lottato con la malattia. Rivolgiamo subito un pensiero affettuoso alla moglie Ida e ai familiari e amici, ai quali porgiamo le più sincere condoglian­ze.

Nato nel 1960 a Sorengo, Claudio frequenta il Ginnasio cantonale a Locarno e dopo la Scuola Magistrale cantonale sempre a Locarno, nel 1982 frequenta con successo il Conservato­ire libre du cinèma Francais a Parigi; dal 1982 al 1989 è stato quindi assistente alla regia al Teatro Dimitri Verscio e della Compagnia Teatro Paravento Locarno. A livello profession­ale ha ottenuto anche il certificat­o di capacità alla Scuola esercenti, frequentan­do diversi corsi (gestione del personale, gestione accoglienz­a clienti, Quality coach, ecc.).

Come esercente ha gestito diversi locali, tra i quali il Ristorante Torchio ad Ascona, l'Osteria Vittoria a Lavertezzo, il Café Parterre a Lucerna e il Ristorante Coop a Bellinzona. Ma tutti lo ricordano al Caffè Paolino in Piazza Grande, punto di riferiment­o per molti Locarnesi anche durante il Festival del film, grazie a serate indimentic­abili. Prima che lo piegasse la malattia, Claudio ha gestito il Park Lounge a Locarno.

Importante, come detto, la sua attività associativ­a che lo ha portato ad assumere diverse cariche: dal 2002 al 2013 membro di comitato e dal 2013 al 2014 presidente della Sezione GastroLago­Maggiore e Valli; dal 2005 al 2014 è stato membro del CdA di GastroTici­no, ricoprendo dal 2006 la funzione di cassiere cantonale.

Molto attivo a livello locale è stato rappresent­ate degli esercenti nel gruppo di lavoro Piazza Grande, nel GRUMALO della Città di Locarno, nel comitato organizzat­ivo Notte Bianca Locarno e nel gruppo di lavoro Progetto parco nazionale svizzero.

Lo ricordano in molti con entusiasmo, anche quando è stato colonna portante di Locarno Città del Gusto 2015 (facendo conoscere la Città perfino all'Expo di Milano) e del Festival del risotto in Piazza Grande. Le sue idee, i suoi consigli e la sua competente collaboraz­ione, hanno contribuit­o al successo dei due eventi e allo sviluppo del Locarnese.

 ??  ??

Newspapers in French

Newspapers from Switzerland