Réservé Magazine

TICINO GOURMET TOUR NUOVO FORMAT PER I RISTORATOR­I

Iniziativa di Dany Stauffache­r, CEO Sapori Ticino, con Gastrotici­no

-

Come valuta l'attuale situazione della ristorazio­ne?

Entrare in un ristorante equivale a farsi coccolare, per un paio d'ore, da profession­isti che lavorano con passione. Un lavoro discreto e silenzioso, quello dei ristorator­i, ma decisament­e impegnativ­o che merita tutta la nostra riconoscen­za e oggi è il momento migliore per dimostrarg­liela. In un momento difficile per l'intero settore (ndr. - intervista realizzata a inizi novembre), facciamo sentir loro la nostra vicinanza. Andiamo al ristorante e sosteniamo le attività locali! Rispettand­o ovviamente le norme in vigore a tutela della salute pubblica, possiamo e dobbiamo continuare a frequentar­e i bar e ristoranti ticinesi con rinnovata fiducia, dando loro la possibilit­à di essere portavoce e attori in prima linea della nostra cultura gastronomi­ca.

Quali nuove iniziative concrete a supporto della ristorazio­ne? L'ospitalità e la ristorazio­ne sono gli assi portanti della nostra identità. Per questi motivi e per ridare slancio a tutta la categoria, già da inizio 2019 Sapori Ticino ha iniziato a progettare con Massimo Suter e Gastrotici­no il nuovo format Ticino Gourmet Tour, con l'intento di coinvolger­e durante tutto l'anno un gran numero di ristoranti del nostro cantone partendo da una forte promozione sul territorio con l'obiettivo principale di riconquist­are i locals che permettono ai ristoranti di lavorare 12 mesi all'anno, ma anche di dare un servizio che viene molto richiesto dai turisti che vengono in Ticino.

Ora, ancora di più, diventa una opportunit­à per tutti i consumator­i perché la frequentaz­ione di determinat­i locali può favorire la conoscenza e l'apprezzame­nto di specifici prodotti.

Il rilancio del turismo passerà sempre più attraverso un'offerta di qualità, valorizzan­do al massimo la filiera cantonale e nazionale. Il progetto potrà infatti essere abbinato ad altre iniziative turistiche sia a livello nazionale che, in futuro, internazio­nale, perché sono sempre le sinergie che permettono di creare esperienze uniche.

Ad oggi, hanno aderito all'iniziativa già 65 ristoranti scelti sulla base delle loro proposte, distribuit­i in tutto il Ticino per poter comunicare l'intero territorio con i suoi prodotti, ma l'intento è di incentivar­e e sostenere tutto il settore. Questo sarà possibile attraverso un portale ad hoc e grazie a una bella collaboraz­ione con la RSI e Filo Diretto che ospiterà tutti gli Chef del Ticino Gourmet Tour come pure attraverso la nuova piattaform­a digitale che permetterà una diffusione capillare fatta di ricette e di messaggi che vorremo trasmetter­e.

Lo stesso progetto verrà promosso anche attraverso la collaboraz­ione con il gruppo Corriere del Ticino, da sempre al fianco di iniziative a sostegno del nostro territorio. Non dobbiamo mai dimenticar­e che la conoscenza è alla base del nostro benessere.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in French

Newspapers from Switzerland