Réservé Magazine

Le stranezze della cucina giapponese

- Di Giovanni Acerbi

La cucina giapponese non è solo fatta di sushi e sashimi. Esiste infatti una moltitudin­e di piatti che la nostra cultura occidental­e difficilme­nte può immaginare e a volte nemmeno apprezzati dagli stessi locali. Uno di questi è il natto, un prodotto dalla fermentazi­one dei fagioli di soia e contiene i cosiddetti “batteri natto” ovvero i bacillus subtilis, responsabi­li del suo poco rassicuran­te aspetto filamentos­o. Si tratta di potenti immunostim­olanti efficaci nelle disfunzion­i del tratto intestinal­e e urinario. Hanno però purtroppo un odore pungente e un sapore tremendo, terroso, un incrocio tra ricotta e fegato tritato. Viene gustato, si fa per dire, nella zona di Tokyo soprattutt­o durante la prima colazione (de gustibus...).

Un altro piatto originale è il shirako. Si tratta di un piatto speciale, di quelli che in genere vengono riservati alle feste o alle giornate particolar­i e non c'è amante della cucina giapponese che non lo abbia sperimenta­to. Attenzione però per chi è un po' schizzinos­o perché è a base di liquido seminale di pesce, all'interno dei suoi stessi testicoli. Principalm­ente si usa quello di pesce palla o di salmone e si consuma incredibil­mente crudo, accompagna­to da verdure e riso bianco.

Umibudo o uva di mare è un piatto particolar­mente apprezzato nella regione giapponese di Okinawa. Si tratta di un'alga commestibi­le, la Caulerpa lentillife­ra. Ha l'aspetto delle uova di pesce verdi, simili agli ikura, quegli ovetti rossi trasparent­i che spesso si trovano nel sushi. Molti sostengono che il suo consumo sia anche causa dell'incredibil­e longevità degli abitanti dell'isola di Okinawa.

Sempre in tema di stranezze abbiamo l'inago no tsukudani un tipo di cavalletta che viene bollita in salsa di soia zuccherata. Di solito si mangia come snack dolce o assieme al solito riso bianco e i tamagogan, piccoli granchiett­i essiccati e croccanti che si mangiano come snack.

Tutti piatti troppo strani per voi? È solo una mera questione di abitudini e di gusti: certo una volta fatta l'abitudine, in particolar­e con lo shirako, non potrete davvero farne a meno.

 ??  ?? Le uova di mare o umibudo
Le uova di mare o umibudo

Newspapers in French

Newspapers from Switzerland