Réservé Magazine

I legami tra buongustai hanno resistito al virus

-

“Facciamo del buono, solo con del molto buono”, è questa la filosofia di Prosper Montagné, il celebre cuoco, giornalist­a e scrittore - nato a Carcassonn­e nel 1865 e morto nel 1948 - che fu considerat­o come un vero e proprio maestro culinario da tutti gli chef del suo tempo. A lui e alla sua filosofia gastronomi­ca, si ispira il Club Prosper Montagné, fondato subito dopo la morte del “maestro” dal discepolo René Morand.

Nemmeno Prosper avrebbe potuto immaginare quanto il settore della ristorazio­ne avrebbe sofferto a causa di un virus. Sì, perché la pandemia da COVID-19 ha obbligato le Ambasciate svizzere a fare scelte dolorose, ma necessarie per tutelare la salute pubblica e dei propri iscritti. Molti eventi sono stati cancellati e rimandati a tempi migliori.

Eppure, i ristoranti e i gourmet che fanno parte del Club, hanno dimostrato passione, attaccamen­to e senso di responsabi­lità, capendo queste difficoltà e assicurand­o vicinanza al Club. Una fiducia e una voglia di socialità, che sarà ripagata da tutte le Ambasciate. E quella ticinese è pronta a organizzar­e, appena sarà possibile, eventi ancora più interessan­ti e coinvolgen­ti.

Ricordiamo che l'ambasciata ticinese è presieduta dal giornalist­a Alessandro Pesce, dal viceambasc­iatore Ezio De Bernardi (responsabi­le settore vino) e dai “consul” Luca Merlo (cassiere e responsabi­le culinario) e Marco Pasotti (responsabi­le settore pane). Un'ambasciata in crescita della quale fanno parte una cinquantin­a di soci gourmet e diversi ristorator­i: la Vecchia Osteria di Seseglio con lo chef Ambrogio Stefanetti, il Crotto dei Tigli di Balerna con lo chef Claudio Panzeri, il Ristorante della Torre di Morcote del patron Massimo Suter, il Ristorante Stazione da Adriana e Agnese a Intragna con la chef Adriana Broggini, il Ristorante Atenaeo del Vino di Mendrisio con il maître sommelier patron Mirko Rainer e il Ristorante Lago dello Swiss Diamond Hotel di Vico Morcote con lo chef Giuseppe Buono.

Il calendario dei prossimi eventi sarà inviato direttamen­te ai soci e pubblicato di volta in volta sul sito www.club-prospermon­tagne.ch dove potrete anche trovare tutte le informazio­ni per iscriversi al Club Prosper Montagné / Accademia svizzera dei gastronomi.

 ??  ??

Newspapers in French

Newspapers from Switzerland