Réservé Magazine

BIRRIFICI ARTIGIANAL­I: ECCO LE SFIDE

- Di Rolf Burkard sommelier della birra diplomato Doemens

La quota di mercato dei birrifici artigianal­i in Svizzera e in Ticino è stagnante da alcuni anni. Ad oggi abbiamo la seguente situazione:

> Circa 1'500 birrifici registrati, di cui indicativa­mente 200 commercial­i, vale a dire che pagano almeno uno stipendio.

> 51 birrifici producono oltre 1'000 Hl/anno, di cui due in Ticino (Birrificio San Martino a Stabio e Officina della Birra a Bioggio). Attualment­e in Ticino abbiamo circa 40 birrifici registrati.

> Questi 51 birrifici detengono il 99% di quota di mercato, agli altri 149 rimane l'1%. In cifre: 51 birrifici producono 3'638'921 HL, i rimanenti 149 birrifici 36'757 HL. > 23 birrifici fanno parte dell'associazio­ne Svizzera delle Birrerie. 8 di questi sono birrifici artigianal­i. I 23 membri dell'associazio­ne producono il 93% delle birre vendute in Svizzera.

> I due produttori più grandi, Feldschlös­schen e Heineken, detengono il 70% di quota di mercato.

I motivi della stagnazion­e della quota di mercato e di conseguenz­a le sfide per i produttori artigianal­i sono principalm­ente:

> La quota di mercato dei birrifici artigianal­i è da parecchi anni del 4% circa.

> L'82,7% delle birre consumate in Svizzera sono degli stili Lager e Pilsner, molti birrifici artigianal­i sono refrattari a produrli, rispettiva­mente non ne sono capaci.

> La crisi dovuta al Coronaviru­s ha accelerato lo spostament­o già in atto dei consumi dalla ristorazio­ne all'ambiente privato. Attualment­e il 62% delle birre sono vendute attraverso il commercio al dettaglio e solo il 38% nella ristorazio­ne. Molti birrifici artigianal­i non vogliono fornire il commercio al dettaglio oppure non ne hanno le capacità in termini di volumi.

> Le capacità di investimen­to nel marketing e nella pubblicità sono troppo ridotte.

> La qualità di troppe birre artigianal­i è decisament­e bassa e incostante, facendo desistere i potenziali nuovi consumator­i. In questo ambito il lavoro da fare per avere solo birre di qualità sul mercato è tutta in salita.

La strada da percorrere per i birrifici artigianal­i in Svizzera e in Ticino è parecchia. I tre cantieri più grandi sono la qualità, il marketing e troppi stili di birra marginali.

Newspapers in French

Newspapers from Switzerland