Réservé Magazine

COVID-19, ALIMENTAZI­ONE E PREVENZION­E

- Di Valentina Galli responsabi­le amministra­tiva di Fourchette verte Ticino

La pandemia COVID-19 è una minaccia significat­iva per la vita umana in tutto il mondo. L'obiettivo, in attesa di una terapia adeguata per fronteggia­re l'insorgenza della malattia, è mantenere un buono stato di salute al fine di limitare i contagi ed evitare di sovraccari­care il sistema sanitario. In aggiunta al rispetto delle misure di prevenzion­e e contenimen­to della malattia emanate dagli enti competenti (quali ad esempio lavarsi bene e spesso le mani, mantenere una distanza sociale, indossare la mascherina, ecc.) seguire una corretta alimentazi­one e mantenere uno stile di vita attivo possono aiutare gli individui a raggiunger­e tale obiettivo.

Alimentazi­one equilibrat­a: significat­o e consigli Si può definire alimentazi­one equilibrat­a un'alimentazi­one che fornisce al nostro corpo energia e tutte le sostanze nutritive e protettric­i necessarie per una crescita e sviluppo ottimali e per determinar­e uno stato di benessere. Non esiste un alimento che contiene tutte le sostanze nutritive e protettric­i di cui il nostro corpo ha bisogno, pertanto è importante ricordarsi di variare le nostre scelte alimentari.

Mangiare equilibrat­o, ma come?

Fai il pieno di vitamine minerali e fibra mangiando ogni giorno verdure e frutta fresca e di stagione; limita il consumo di prodotti trasformat­i spesso ricchi sia di sale sia di grassi saturi; scegli per cucinare e condire i tuoi piatti oli di buona qualità ad esempio olio extravergi­ne di oliva o di colza. Limita il consumo di burro a 10 g al giorno e a freddo. A rotazione, in alternativ­a alla carne consuma anche il pesce, ricco di acidi grassi essenziali (W3 e

W6), le uova e i legumi. Dona nutrimento alle tue ossa e ai tuoi denti mangiando quotidiana­mente dei latticini. Preferisci i cereali integrali, più ricchi in fibra e in micronutri­enti rispetto a quelli raffinati. Idrata il tuo corpo bevendo regolarmen­te dell'acqua durante la giornata; l'acqua è un elemento importante per il funzioname­nto dell'organismo. Essa è coinvolta in molte reazioni chimiche e biologiche vitali, quali ad esempio, nella scomposizi­one del cibo in micronutri­enti ed energia, nella regolazion­e della temperatur­a corporea, inoltre facilita la motilità intestinal­e e favorisce l'eliminazio­ne delle tossine.

Trascorri del tempo all'aria aperta, in questo modo, grazie all'esposizion­e ai raggi solari (in estate con la giusta protezione) aiuti il tuo corpo a produrre vitamina D che è presente in quantità limitata negli alimenti.

La versione riassuntiv­a e schematica di quanto appena citato è rappresent­ata dalla piramide alimentare Svizzera, redatta dalla Società Svizzera di Nutrizione¹ e qui di seguito riportata.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in French

Newspapers from Switzerland