Réservé Magazine

Tre generazion­i in... Stazione

-

Per tanti ticinesi e svizzeri d'oltralpe, il Ristorante Stazione di Tesserete è da sempre un punto di riferiment­o per la ristorazio­ne del Luganese. A conduzione famigliare dal 1930 e arrivato alla terza generazion­e, quest'anno il ristorante compie 90 anni! “Siamo orgogliosi di poter dare continuità all'azienda di famiglia”, confermano Oliver e Luca Besomi che hanno ripreso ufficialme­nte la gestione dell'azienda dal papà Guido, sempre presente e orgoglioso.

Gestione famigliare da tre generazion­i al Ristorante Stazione a Tesserete

E il motto del ristorante è proprio “90'anni di tradizione”, che viene alimentata con passione e profession­alità. L'attività ritirata dalla nonna Velia nell'estate del 1930 è stata poi magistralm­ente portata avanti con il prezioso aiuto della zia Adele. Guido Besomi dopo aver concluso i suoi studi alla Scuola Alberghier­a di Losanna (EHL), nel 1965, ha poi ripreso la conduzione del ristorante e dal 1974 è stato affiancato dalla moglie Carla, scomparsa tristement­e nel 2004 a seguito di una malattia. Carla si è aggiunta alle donne di famiglia che hanno lasciato il segno in quanto ha sempre sostenuto il marito dando un contributo importante anche dietro le quinte all'azienda di famiglia che ora può contare sui figli Oliver e Luca.

I due fratelli, convinti dell'importanza del turismo in Capriasca, nel 2012 hanno acquistato l'hotel Tesserete a pochi passi dal ristorante, portando avanti un'accoglienz­a a 360 gradi. Da oltre 34 anni a capo della cucina c'è Walter Franzini con al seguito Thomas Pizzagalli e tutta la brigata. I piatti hanno l'impronta ticinese e della vicina Lombardia. Ma non solo: il Ristorante Stazione è molto conosciuto per le sue rassegne che durante l'anno si alternano fornendo sempre sapori nuovi e di altri luoghi: la Vallesana, la Valtelline­se, l'austriaca, quella delle 5 Terre, del Piemonte e per finire della Sicilia.

Rimandando alla scoperta di altre curiosità e informazio­ni su www.famiglia-besomi.ch, Luca Besomi sottolinea anche che “i menu a km 0 sono di moda, ma noi seguiamo questo concetto da sempre e crediamo nelle collaboraz­ioni con produttori e fornitori locali”. Gratificat­o dai marchi “Fatto in casa” e “Ticino a tavola”, oggi a seguito del Coronaviru­s si promuove anche come ristorante “Clean & Safe”, riconoscim­ento che attesta le strutture con in atto dei piani di protezione chiari ed efficaci.

Guido Besomi ringrazia tutta la clientela sempre fedele in questi lunghi anni, e dà appuntamen­to alla festa rimandata, per il COVID-19, al prossimo anno.

 ??  ?? Guido Besomi e i figli Luca e Oliver
Guido Besomi e i figli Luca e Oliver
 ??  ?? In cucina, Walter e Tommy
In cucina, Walter e Tommy

Newspapers in French

Newspapers from Switzerland