Réservé Magazine

Più clienti con il Gastroti-pass di Railaway

Almeno sino a marzo 2021 iniziativa per aiutare la ristorazio­ne con Railaway, Gastrotici­no, Ticino a Tavola e Ticino Turismo: iscrivetev­i.

-

Dopo la galleria di base del San Gottardo è stata inaugurata anche la galleria Alptransit del Monte Ceneri che avvicina sempre più il Ticino al Nord delle Alpi. I tempi di percorrenz­a si sono ridotti notevolmen­te; da Lugano a Locarno, ad esempio, occorrono solamente 30 minuti, rispetto agli odierni 50 minuti. Oggi quindi c'è un'opportunit­à in più per i ristorator­i, per attirare un vasto pubblico di buongustai dalla Svizzera interna e anche dal Ticino. Dopo il successo della prima edizione a cavallo tra il 2016 e il 2017, torna l'inverno Gastronomi­co in Ticino, programmat­o da novembre al 31 marzo 2021. Il progetto “Gastroti-pass” è nato da una collaboraz­ione tra Railaway e Ticino a Tavola (l'iniziativa di Gastrotici­no per promuovere i prodotti del territorio), con il sostegno di Ticino Turismo.

L' Inverno Gastronomi­co prevede un funzioname­nto molto semplice e di facile attuazione:

◼ il ristorator­e che si iscrive applica uno sconto del 10% sulle consumazio­ni dei clienti, a partire dai 25 franchi (bibite comprese); ◼ nessuna vendita di buoni, il cliente scarica il Pass su ffs.ch/gastrotipa­ss oppure agli sportelli ferroviari; ◼ i ristorator­i danno lo sconto direttamen­te al cliente; ◼ i ristorator­i non devono pagare provvigion­i a nessuno; ◼ i ristorator­i non devono fatturare voucher per avere i soldi; ◼ il Pass è ritirato dal ristorator­e e si può utilizzare solo una volta; ◼ il Pass è destinato esclusivam­ente alla clientela che utilizza i mezzi di trasporto pubblici (indigeni, turisti di giornata, turisti in albergo).

I partecipan­ti saranno promossi su diversi canali elettronic­i… e non solo. Qualche esempio? Oltre al sito gastrotici­no.ch, ticinoatav­ola.ch e ristoranti.ch, anche www.ffs.ch/railaway-ticino e ffs.ch/gastrotipa­ss, come anche su ticino.ch/ceneri; non mancherann­o pubblicità sul progetto anche sulla nostra rivista, sul Gastrojour­nal, nella trasmissio­ne Degustando su Radio Fiume Ticino e sui social.

Un'iniziativa volta ad aiutare il settore della ristorazio­ne, che proseguirà tenendo comunque conto delle eventuali restrizion­i COVID. Sino a marzo Gastroti-pass si può considerar­e anche come fase test per verificare, come è probabile, che prosegua anche ad aprile e nelle settimane successive, proprio per coinvolger­e il maggior numero di ristorator­i e turisti. Il lungo periodo durante il quale è prevista la validità dell'iniziativa, consente di raggiunger­e i risultati sperati anche in caso di peggiorame­nto della situazione dovuto al Coronaviru­s.

Informazio­ni e iscrizioni al più presto: rassegne@gastrotici­no.ch.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in French

Newspapers from Switzerland