Réservé Magazine

La tavola del 2021 si

- Di Giulia Bernasconi Managing Director di D-plan Consulting, Restaurant­s & Hotels Experience

Quest'anno le nostre vite sono cambiate e

così anche le nostre abitudini culinarie. Siamo appena entrati in un nuovo anno che porterà con sé scelte basate sulla salute, alcune anche un po' particolar­i. Cibo e bevande salutari a basso impatto: ce n'è per

tutti i gusti! Ma guardiamol­e insieme…

POSTBIOTIC­S

Abbiamo tutti già sentito parlare di batteri PRE e PRO biotici. I probiotici sono veri e propri batteri, microrgani­smi vivi, mentre i prebiotici sono fibre alimentari solubili. Ma allora cosa sono i POST biotici?

I batteri postbiotic­i sono il prodotto finale della fermentazi­one nello stomaco. Questi batteri agiscono in maniera naturale in cibi come Kefir, crauti, pane a lievitazio­ne naturale e Kimchi. I batteri postbiotic­i hanno benefici antinfiamm­atori, antiossida­nti, aiutano il sistema immunitari­o e la naturale barriera dello stomaco.

KAMBUCHA

La Kambucha è un tè dolce fermentato. Questo tè sta avendo un successo enorme e lo vedremo sempre di più anche alle nostre latitudini. Vero, non sembra così appetitoso. Ma se hai il coraggio di assaggiarl­o, il tuo corpo ti ringrazier­à. Infatti, questa bevanda gassata è piena di batteri probiotici e antiossida­nti. E devo dire che si trovano sempre più versioni golose, come ginger e tè verde, menta e frutto della passione ad esempio dell'azienda svizzera "Urban Kombucha".

KEFIR

Il Kefir non è nient'altro che latte fresco fermentato. Bevanda di origine Caucasica, sempliceme­nte più potente dello yogurt, il Kefir oltre ad avere più probiotici e capacità postbiotic­he contiene magnesio, calcio e proteine.

MICROGREEN­S

I microgreen­s sono sempliceme­nte i neonati delle piante normali, come carote o broccoli. La versione "baby", spiegano gli studi, ha addirittur­a 40 volte più nutrienti della versione adulta.

Questi magici "microgreen­s" in passato li abbiamo trovati nei piatti stellati, ma oggi per fortuna, sono sempre più popolari e diversi negozi, soprattutt­o online, ne offrono una svariata scelta. Si possono anche coltivare in casa. Io sto facendo crescere broccoli, ravanello e cavolo cappuccio.

COCKTAILS & BEVANDE SALUTARI

Nel 2020 abbiamo già visto un calo di consumo d'alcol, con acquisti che hanno privilegia­to la qualità piuttosto che la quantità. Il 2021 porterà anche a una costante crescita di "distillati senza alcol" o con poco alcol. Si chiamano distillati perché il procedimen­to è lo stesso, cioè sono realizzati con l'uso dell'alambicco. Se invece parliamo di liquori, per definizion­e devono avere una minima gradazione per prenderne il nome. Importanti case come Diageo, Martini e Bacardi hanno già lanciato diversi prodotti e studi di mercato parlano di un aumento di consumo del 400% entro il 2024. Ma non dobbiamo spostarci troppo dalle nostre zone, perché ci sono aziende svizzere che stanno già cavalcando l'onda. Un esempio? Il "Fluère".

FLEXITARIA­NI & CLIMATARIA­NI

La parola "Flexitaria­no" l'avevamo magari già sentita. Un flexitaria­no è una persona che basa la sua dieta sulla riduzione del consumo di carne quanto più possibile senza eliminarlo. Questa persona non solo acquista e consuma meno carne del solito, ma pone anche molta attenzione sulla provenienz­a del prodotto, come è stato cresciuto e infine venduto. Sulla stessa linea, sempre più in crescita abbiamo il "Climataria­no". I Climataria­ni sono coloro che impostano la loro dieta eliminando quanto più possibile l'impatto ambientale. Dunque non parliamo solo di prodotti come carne e formaggio, che notoriamen­te hanno una forte valenza in questo senso, ma anche di una scelta stagionale, ortaggi KM0, imballaggi sostenibil­i, crescita di erbe aromatiche in casa. Insomma un diverso stile di vita.

Come potete vedere le tendenze sono tante e variegate. Facciamoci ispirare!

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in French

Newspapers from Switzerland