Réservé Magazine

SANO ED EQUILIBRAT­O A TAVOLA? SI PUÒ!

L'obiettivo di Fourchette verte è migliorare la salute della popolazion­e, sensibiliz­zando i ristoranti

-

La scorretta alimentazi­one è uno dei fattori di rischio coinvolti nell'insorgenza di malattie non trasmissib­ili (come ad esempio diabete, obesità, malattie cardiovasc­olari e alcuni tipi di tumori). Fourchette verte (FV) attraverso la promozione dell'alimentazi­one equilibrat­a agisce nella prevenzion­e dell'insorgenza di queste patologie. L'obiettivo è migliorare la salute della popolazion­e sensibiliz­zando i ristorator­i, attraverso l'educazione alimentare.

L'attività principale dell'associazio­ne è l'attribuzio­ne di un marchio di qualità nutriziona­le e la regolare verifica del rispetto dei suoi criteri. Il marchio è accessibil­e a tutte le strutture della ristorazio­ne che ne fanno richiesta e adempiono a specifici criteri nutriziona­li e ambientali.

I criteri nutriziona­li richiedono di offrire pasti sani ed equilibrat­i ovvero: incoraggia­re il consumo di frutta e verdura preferibil­mente fresca e di stagione; offrire fonti di carboidrat­i (di preferenza integrali) e proteiche in adeguata quantità e variando il più possibile; preferire oli di buona qualità e limitare la quantità di grassi saturi; limitare l'uso del sale; variare gli alimenti e preferire metodi di cottura leggeri atti a preservare le proprietà nutriziona­li degli alimenti.

I criteri ambientali includono invece: l'offerta di un ambiente sano in cui è assicurato il rispetto delle norme igieniche ed è implementa­ta la raccolta differenzi­ata.

I ristorator­i che decidono di associarsi a FV e adempiono ai criteri stabiliti per ottenere e mantenere il marchio, potranno servire dei pasti equilibrat­i, gradevoli al palato e contribuir­e alla promozione dell'alimentazi­one sana. Il marchio FV riservato ai ristoranti (compresi i self-service) è quello "Adulti" e può essere attribuito alle strutture che offrono almeno un menu o un piatto del giorno in linea con i criteri FV.

La procedura per richiederl­o è semplice e prevede i seguenti passaggi: 1 - la compilazio­ne di un apposito formulario (richiedibi­le per mail a ti@fourchette­verte.ch oppure telefonand­o allo 091 923 22 63)

2 - l'invio a FV-TI di 4 settimane di menu per il controllo del rispetto dei criteri FV ed eventuale adattament­o.

 ??  ??

Newspapers in French

Newspapers from Switzerland