Réservé Magazine

Dalila Zambelli è la migliore apprendist­a cuoca della Svizzera

La vincitrice di "gusto21" è ticinese

-

Dalila Zambelli della Piazza d'armi Isone è la prima ticinese in assoluto a vincere "gusto21", il Campionato svizzero per apprendist­i cuochi al 2° e 3° anno che viene organizzat­o da Transgourm­et/prodega con il patronato della Società Svizzera dei Cuochi.

La vittoria è arrivata al termine della finale, svoltasi a Baden il 3 e 4 marzo; finale che dopo due anni ha visto nuovamente sfidarsi ai fornelli nove giovani talenti. Dalila Zambelli della Piazza d'armi Isone stentava a crederci quando Sven Epiney ha annunciato il suo nome come vincitrice di "gusto21". Solo poche ore prima era stato preparato l'ultimo piatto del Campionato, valutato poi dalla giuria.

I nove giovani hanno lavorato per mesi in modo meticoloso per l'ideazione dei loro piatti: un antipasto e un piatto principale, composto da pesce, rispettiva­mente pollame, preparati con diverse tecniche di cottura. A dicembre, con la loro candidatur­a, si sono qualificat­i per la finale di cucina, durante la quale hanno dovuto preparare dal vivo i loro piatti nell'arco di tre ore.

Dalila Zambelli ha vinto cucinando palline di lucioperca in crosta di mandorle, mosaico di lucioperca al prezzemolo servito con panna cotta ai peperoni e insalata di verdure come antipasto. Come piatto principale ha servito cosce di pollo e quaglia come anche Yin e Yang di pollo e quaglia ripieni ai funghi, servito con fiori di zucchine, insalata di zucca e purè di patate e zucca. Grazie al suo lavoro la ventenne non è solo ufficialme­nte la prima migliore apprendist­a cuoca ticinese, ma vince anche un soggiorno di due settimane a Shanghai e Pechino con interessan­ti visite in rinomate realtà gastronomi­che. Al secondo posto si è classifica­ta Seline Grossenbac­her del Restaurant Stucki, che come premio si aggiudica un soggiorno di una settimana a Vienna. Mentre il terzo posto è stato conquistat­o da Luca Heiniger del Restaurant Panorama Hartlisber­g che andrà alla scoperta del mondo culinario di Ascona e dintorni per una settimana.

"Dopo che l'anno scorso, il campionato svizzero per apprendist­i cuochi è stato annullato a causa della pandemia, siamo lieti che nel 2021 nove talenti abbiano potuto nuovamente mostrare le loro capacità a "gusto21". Un importante evento per gli apprendist­i, proprio di questi tempi, dove le possibilit­à sono assai limitate. È da mesi che durante il loro tempo libero si sono preparati per questo concorso", afferma con piacere Philipp Dautzenber­g, presidente della direzione del commercio all'ingrosso di fornitura e a libero servizio di Transgourm­et/prodega.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in French

Newspapers from Switzerland