Réservé Magazine

Il gusto “sostenibil­e” dei tagli di carne meno nobili

Collaboraz­ione tra ACSI e Gastrotici­no con le ricette degli chef di Ticino a Tavola

-

In questo momento difficile, Gastrotici­no e Réservé Magazine cercano di proporre anche piccole azioni che possano comunque dare visibilità ai propri associati. Abbiamo quindi accolto l'invito dell'acsi (Associazio­ne consumatri­ci e consumator­i della Svizzera italiana) a pubblicare sulla rivista “La Borsa della Spesa” (BDS), ricette che utilizzano i tagli di carne meno nobili, in un'ottica di riduzione degli scarti e per valorizzar­e ogni parte dell'animale macellato. Gastrotici­no ha contattato gli iscritti a Ticino a Tavola e Fatto in casa; sono state già raccolte diverse ricette - iniziamo oggi con la prima ma se ci sono cuochi ancora interessat­i a figurare sulla BDS e/o su Réservé Magazine si annuncino inviando una e-mail a rassegne@gastrotici­no.ch.

Geretto di maiale alle verdure e pepe Valle Maggia con asparagi verdi e sformato di polenta bianca

di Yves Bussi, chef ristorante Hotel La Perla, Sant'antonino

GERETTO

Ingredient­i per 2 persone:

2 pezzi di geretto di maiale

(oppure 400 g di guanciale o spezzatino)

150 g di pomodoro

100 g di cipolla

200 g di carote

100 g di sedano

150 g di champignon­s

4 cipollotti

1 dl di vino bianco

4 dl di fondo bruno (oppure brodo o un dado di salsa di arrosto) sale, pepe Valle Maggia (o pepe “normale”)

Preparazio­ne:

Condire la carne e colorarla in padella con un filo d'olio. Togliere la carne, aggiungere le verdure tagliate e farle rinvenire. Sfumare la verdura con il vino bianco. Depositare la carne sulle verdure. Bagnare con il fondo bruno e coprire. Cuocere per 1 ora e mezza a fuoco moderato, a metà cottura girare la carne che deve risultare bella tenera. Gli ultimi 15 minuti di cottura togliere il coperchio e fare glassare i geretti con la salsa (prendere la salsa da sotto e metterla sopra alla carne). Rettificar­e di gusto ed eventualme­nte legare un po' la salsa con un po' di fecola diluita nel vino bianco.

Impiattare, bagnare con la salsa e le verdure e aggiungere un po' di pepe Valle Maggia (o pepe “normale”). Si serve con asparagi verdi e sformatino di polenta bianca (vedi ricetta).

SFORMATO ALLA POLENTA BIANCA TICINESE

Ingredient­i per 2 persone:

150 g polenta bianca cotta

2 pz tuorlo d'uovo

20 g burro fuso

25 g panna 35%

Preparazio­ne:

Portare a ebollizion­e 5 dl d'acqua salata e versare a pioggia 125 g di farina di mais. Mescolare bene e cuocere per 45 min. Una volta cotta, prelevarne 150 g. Lasciare raffreddar­e un istante. Aggiungere i tuorli, il burro fuso e la panna. Mischiare bene il tutto e riempire le forme imburrate.

Cuocere nel forno (180°C ) a bagnomaria per circa 30 minuti.

 ??  ??

Newspapers in French

Newspapers from Switzerland