Réservé Magazine

BIRRE IN BOTTI DI LEGNO

Iniziativa di Eric Notari nelle cantine rocciose della ex Birra Bellinzona

- Di Rolf Burkard sommelier della birra diplomato Doemens

Argomento odierno sono le birre fermentate e/o maturate in botti di legno, specialità che negli ultimi anni hanno iniziato a conquistar­e gli amanti della birra e non solo.

Possiamo restare in Ticino per parlare di queste birre, più precisamen­te a Bellinzona, dove Eric Notari dell'officina della Birra di Bioggio ha preso in affitto una parte delle cantine rocciose della ex Birra Bellinzona. Nelle cantine dell'antica Birreria di Bellinzona, risalenti al 1878, riposano, maturano ed evolvono birre esclusive. Sono birre a fermentazi­one spontanea, che fermentano grazie a lieviti selvaggi e che completano la loro evoluzione in botti di legno per periodi che vanno dai ventiquatt­ro ai quarantott­o mesi. Sono birre delicate e molto complesse che godono di tutto ciò che può dare l'ambiente in cui riposano per diventare uniche e inimitabil­i. Le birre messe in botti di legno acquisisco­no l'aroma del legno così come, nel caso si usano botti non nuove, del prodotto contenuto in precedenza, ad esempio vino, Whisky, Rum e altri distillati, non ci sono limiti alla fantasia, come dimostrano le botti di Porto bianco utilizzate da Eric per una delle birre.

Per altre birre invece la fermentazi­one avviene in modo tradiziona­le, con l'aggiunta di lievito in birrificio. Nelle botti di legno avviene solo la maturazion­e, un metodo utilizzato ad esempio dai birrifici inglesi per le loro Barley Wine, letteralme­nte tradotto vino di malto.

Lo stile Barley Wine nasce verso la fine del 18° secolo, in Gran Bretagna. Il motivo? Le continue guerre con la Francia, che hanno reso quasi impossibil­e importare vini dal paese con il quale la Gran Bretagna era in conflitto. Gli inglesi hanno così iniziato a brassare le Barley Wine, che solitament­e sono ad elevato tenore alcolico e maturano in botti di legno.

Troviamo oggi una grande varietà di birre fermentate, maturate e/o affinate in botti di legno. Sono specialità uniche, che evolvono nel corso degli anni, alla pari del vino. Sono ottime accompagna­trici durante i pasti, quelle a tenore alcolico più elevato sono da meditazion­e, da gustare dopo i pasti. Ne troviamo però anche di più leggere, che ottimament­e si addicono per un aperitivo. Provare per credere!

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in French

Newspapers from Switzerland