Réservé Magazine

RIAPERTURA DEI RISTORANTI: ECCO COME SERVIRE… SICUREZZA

Evitare contaminaz­ioni delle derrate alimentari grazie ai servizi di Unilabs

- Per contatti, informazio­ni e pacchetti analitici su richiesta: Reparto Microbiolo­gia Industrial­e | CP 365 | Via Rovere 8 | CH 6932 Breganzona | T 091 960 73 73 https://unilabs.ch/it/societa/servizi-industrial­i

Dopo i due lockdown che hanno tenuto chiusa la ristorazio­ne nel 2020 e a cavallo di quest'anno, c'è attesa, fermento, voglia di riaprire per tornare a lavorare e servire al meglio i propri clienti. Clienti che oggi come non mai, apprezzano non solo la sicurezza ambientale grazie all'igiene accresciut­a, ma anche piatti sicuri dal punto di vista delle possibili contaminaz­ioni. Ma la sicurezza alimentare, abbiamo scritto più volte, non deve essere un lusso e soprattutt­o per la ristorazio­ne, prevenire è meglio che curare. All'entusiasmo della riapertura, si associa quindi anche il desiderio di una gastronomi­a, che ha a cuore la salute dei buongustai. Unilabs è al fianco dei profession­isti per aiutarli a valutare i propri processi lavorativi.

La legge federale sulle derrate alimentari e gli oggetti d'uso prevede che chiunque fabbrica, tratta, distribuis­ce, importa o esporta derrate alimentari, additivi e oggetti d'uso, elabori e/o applichi nel quadro della sua attività – affinché le merci siano conformi alle esigenze legali – un concetto di autocontro­llo (controllo autonomo). Ecco perché Unilabs è importante per la ristorazio­ne e l'albergheri­a; perché grazie al suo know-how, può effettuare le analisi sui diversi gruppi di alimenti, sia come prassi normale, sia in caso di dubbi.

In particolar­e, Unilabs può analizzare i seguenti prodotti alimentari in relazione a possibili contaminaz­ioni:

· articoli di derrate alimentari pronte al consumo trattate termicamen­te, fredde o riscaldate

· derrate alimentari pronte al consumo allo stato naturale e derrate alimentari crude preparate per il consumo

· prodotti a base di carne cotti, tagliati o in porzioni

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in French

Newspapers from Switzerland