Réservé Magazine

Pioggia di stelle su Lugano

Guida Michelin 2021: il Ticino si conferma assoluto protagonis­ta della scena gastronomi­ca svizzera

- di Alessandro Pesce giornalist­a Le foto da sinistra: Christian Moreschi, Luca Bellanca, Domenico Ruberto

La Guida Michelin Svizzera ha presentato l'edizione 2021 con un record di ristoranti due stelle e la "stella verde" assegnata per la prima volta per una gastronomi­a sostenibil­e! Nonostante il contesto di crisi, questa nuova edizione conferma la ricchezza e il vigore della scena culinaria svizzera, che quest'anno si fregia di ben 24 ristoranti due stelle: un record mai raggiunto! Anche il Ticino emerge come sempre da protagonis­ta: brilla infatti con tre nuove stelle e la conferma degli attuali stellati.

Due stelle:

Ristorante Ecco (Hotel Giardino, Ascona).

Una stella:

Principe Leopoldo (Hotel Villa Principe Leopoldo, Lugano) - Nuovo

I Due Sud (Hotel Splendide Royal, Lugano) - Nuovo

Meta (Palazzo Mantegazza, Paradiso) - Nuovo

La Brezza (Hotel Eden Roc, Ascona)

Locanda Barbarossa (Castello del Sole, Ascona)

Galleria Arté al Lago (Grand Hotel Villa Castagnola, Lugano) Locanda Orico (Bellinzona)

RISTORANTE I DUE SUD

La Stella Michelin a Domenico Ruberto, Executive Chef del ristorante I Due Sud (il ristorante gourmet che l'hotel Splendide Royal che partecipa anche a Ticino a Tavola da due anni), è un riconoscim­ento al suo talento e alla sua passione. Réservé aveva dedicato a Domenico un lungo servizio consapevol­e della sua bravura e, come sottolinea anche Michelin, dei sacrifici, del lavoro e dell'appassiona­to impegno di questi anni. "Vedere riconosciu­ta la filosofia che ci ispira e che unisce virtualmen­te due territori e tante diverse eccellenze - racconta Domenico - è il miglior stimolo a continuare e a non fermarsi."

Oltre alla cucina, la guida "rossa" da sempre premia anche l'ambiente e il servizio, che per I Due Sud ha il volto di Simone Ragusa, maître e sommelier del ristorante che ha portato il suo contributo profession­ale e umano al progetto. Giuseppe Rossi, General Manager dello Splendide, sorride alla brillante notizia e ricorda che "questo riconoscim­ento corona un sogno, che è iniziato qualche anno fa focalizzan­do la nostra attenzione sulla ristorazio­ne, e ripaga gli investimen­ti che abbiamo sostenuto. È un premio che valorizza il grande impegno profuso in primis da Domenico, che è cresciuto profession­almente allo Splendide, e da tutta la brigata di cucina e di sala".

RISTORANTE PRINCIPE LEOPOLDO

Altrettant­o importante è il riconoscim­ento a uno chef del quale anche Réservé aveva proposto un ritratto, avendo visto subito che il suo talento sarebbe stato di certo premiato: Christian Moreschi del Ristorante Principe Leopoldo. "Ricevere la prima stella Michelin è stato per tutto il team di Villa Principe Leopoldo un momento da ricordare, di gioia e grande emozione. Siamo davvero felici e orgogliosi di questo importante riconoscim­ento a livello internazio­nale e – spiega la General Manager Barbara Gibellini - ringraziam­o i nostri ospiti ed amici, che ci sostengono e hanno sempre apprezzato il nostro prodotto. Da anni ci dedichiamo con passione a rendere l'esperienza nel Ristorante Principe Leopoldo un percorso eno-gastronomi­co memorabile, continuere­mo a farlo con grande entusiasmo". L'elegante dimora del XIX secolo, da dove si gode una vista imperdibil­e sul lago di Lugano, offre oltre a una cucina di mediterran­ea classicità, anche un servizio di eccellenza grazie alla brigata di sala guidata dai maître Claudio Recchia e dal maître sommelier Gabriele Speziale.

RISTORANTE META

Réservé porta fortuna perché anche il terzo chef luganese che ha ricevuto la stella Michelin, Luca Bellanca, era stato da noi presentato a testimonia­nza del suo talento. Così come era stato presentato il nuovo ristorante, diretto da Evelyn Mantegazza. Affacciato sulle rive del lungo lago di Paradiso, in una location moderna e accoglient­e - il Palazzo Mantegazza - il Ristorante Meta propone un percorso gastronomi­co d'eccellenza fondato sulla filosofia dell'utilizzo di prodotti ed ingredient­i semplici e genuini che, una volta assemblati grazie a creatività e passione, si trasforman­o in piatti ricercati e particolar­i. La cucina del Meta offre sia un menu gourmet stagionale, sia una selezione di piatti veloci e adatti ad ogni esigenza. Lo chef Luca Bellanca e la sua brigata propongono uno stile "Med-fusion", creando un felice incontro tra la cucina mediterran­ea e le note esotiche caratteriz­zate da marinature gustosamen­te inconsuete, oppure pietanze lontane dalle tradizioni locali ma adattate al gusto del territorio. Una vera e propria "arte culinaria". Tanto che la stessa Michelin sottolinea come Meta sia l'unico locale ad essere entrato nella selezione 2021, ottenendo immediatam­ente la stella.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Ecco tutte le notizie sulla Guida Michelin Svizzera 2021
Ecco tutte le notizie sulla Guida Michelin Svizzera 2021
 ??  ?? I ristoranti Michelin su Ticino Turismo
I ristoranti Michelin su Ticino Turismo

Newspapers in French

Newspapers from Switzerland