Réservé Magazine

Anche durante la pandemia nessuna pausa

- di Valentina De Sena responsabi­le formazione profession­ale Gastrotici­no

La formazione continua di Gastrotici­no e Hotel & Gastro formazione ha dovuto fare a meno dell'insegnamen­to in presenza per tutti i corsi previsti durante il lockdown da marzo a tutt'oggi e ha dovuto adeguarsi per continuare a garantire i corsi che dovevano andare avanti.

Anche il nostro settore ha subito un duro colpo, tra corsi annullati con proposte di rinvio a "data da stabilire", con la sola certezza che si programma nell'assoluta incertezza di un presente e un futuro che dipendono da una pandemia in corso. Ma come la maggior parte del mondo, non siamo stati ad aspettare che tutto finisse e che si ritornasse a una "certa normalità" per poter riprendere quello che è stato interrotto. Per necessità la formazione continua si è adattata alla situazione e ha messo in atto strategie che non rientravan­o neanche nei più lontani scenari di offerta formativa: la formazione a distanza.

Nel più breve tempo possibile abbiamo istruito i formatori, modificato la didattica, informato i partecipan­ti e accompagna­to processi formativi con tutte le difficoltà tecnologic­he, logistiche e di concentraz­ione, alla base di un'incertezza di chi percorre una strada nuova. Le nostre abitudini sono state stravolte, le imposizion­i dello Stato ci hanno messo a dura prova per parecchi mesi (e non è ancora finita) e anche il nostro modo di lavorare ha subìto un cambiament­o epocale prediligen­do il "lavoro da casa".

Come vediamo il futuro della formazione? Quali corsi offrire e in che modalità? La digitalizz­azione sostituirà la formazione in presenza? Si vorrà ancora "fare formazione"?

Certamente continuere­mo a offrire una formazione in presenza per i corsi che necessitan­o la pratica e abbiamo creato un'offerta formativa a distanza laddove è possibile il trasferime­nto delle conoscenze quasi unicamente online.

Il futuro della nostra formazione per il 2021 e gli anni a seguire è già pieno di offerte formative e siamo sicuri che avranno successo, dopo un periodo così intenso, perché si ha sempre voglia di crescere e migliorars­i.

Dei numerosi webinar che sono stati creati, alcuni sono a titolo gratuito per i soci, altri a prezzi concorrenz­iali. L'offerta è in continua evoluzione e seguirà anche le necessità del momento. Questa accelerazi­one tecnologic­a che è entrata nelle nostre vite ha dato sicurament­e un'opportunit­à nel settore formativo, favorendo anche una certa facilità nella formazione e aggiorname­nto.

e benefician­o di sovvenzion­i finanziari­e a volte anche più del 100%. Maggiori informazio­ni sui corsi: www.formazione-inclusa.ch.

Ricordiamo che svariati corsi sono finanziati dal CCNL

Newspapers in French

Newspapers from Switzerland