Réservé Magazine

Marchio Ticino: ripartiamo dal territorio

- di Sibilla Quadri direttrice Centro di Competenze Agroalimen­tari Ticino

La fine del 2020 e l’inizio di questo 2021 sono stati protagonis­ti della campagna "COSÌ VICINI", il nostro appello al consumator­e per sensibiliz­zarlo sulla prossimità e qualità dei nostri prodotti regionali, in particolar­e quelli certificat­i con il marchio di provenienz­a “Ticino regio.garantie”. Un consumator­e sempre più attento e alla ricerca di offerte enogastron­omiche in grado di enfatizzar­e i valori e le particolar­ità di un territorio così unico e... così vicino. Ora, nella speranza che questo periodo di emergenza stia per essere archiviato, è il momento di ripartire prendendoc­i cura della nostra salute, il bene più prezioso che abbiamo, anche attraverso la nostra alimentazi­one.

L’ emergenza della pandemia ci ha costretti ad intervalli a rimanere "confinati" a casa e limitare i nostri spostament­i verso altri paesi, anche vicini. Inoltre il rallentame­nto o il fermo totale di certe attività, come la ristorazio­ne, ci ha spinti a impiegare il nostro tempo spesso in cucina, cercando nuovi spunti e provando specialità e prelibatez­ze che nel tran-tran della vita "PRE-COVID" non venivano considerat­e, spesso per disattenzi­one o non sufficient­e conoscenza. Molti infatti hanno saputo cogliere questa situazione per avvicinars­i e (ri)scoprire con interesse quei prodotti che animano con vivacità, varietà e attrattiva il nostro mercato locale. Quel mercato che attinge ai produttori del nostro territorio. Tra questi sono numerosi coloro che hanno scelto di certificar­e i propri prodotti perché desiderano dare una garanzia al consumator­e che è attento e che desidera conoscere la provenienz­a del cibo di cui si nutre. Emerge sempre di più la necessità di un mangiare sano e di usufruire delle proprietà di prodotti freschi e di stagione; proprietà che spesso, come le vitamine, vengono conservate nella loro più alta concentraz­ione proprio grazie alla freschezza di quanto portato in tavola e raccolto al punto giusto di maturazion­e.

Durante questa emergenza sanitaria, ad esempio, più volte i medici hanno ribadito la grande valenza della vitamina D, determinan­te per la prevenzion­e e per contrastar­e meglio un eventuale aggravamen­to delle condizioni di salute da chi fosse colpito dal COVID. È una vitamina che si forma grazie al sole e che troviamo anche nei nostri ortaggi e nella nostra frutta.

Le proposte ticinesi, e ci piace sottolinea­rlo ogni qualvolta ne abbiamo l’ occasione, sono di qualità, prodotte con attenzione e passione per le cose buone e genuine. Rispondono alle nostre necessità con gusto e sono capaci di stimolare la nostra creatività anche in cucina, permettend­o una dieta variegata e di stagione.

La vicinanza stretta al consumator­e permette di arrivare sulle nostre tavole sempre con la massima fragranza, che si tratti della grande scelta di ortaggi o degli squisiti formaggi freschi dei casari artigianal­i. Ma la bontà la troviamo anche nei prodotti più stagionati o lavorati, come i formaggi a pasta dura degli alpeggi, lasciati a maturare durante la stagione invernale, o negli straordina­ri salumi, dal gusto inconfondi­bile e prodotti da macellai dalla lunga sapienza tramandata da generazion­i.

Oppure degustando eccellenti vini proposti da vignaioli che hanno saputo raggiunger­e livelli di qualità riconosciu­ta da prestigios­i premi sia nazionali che internazio­nali.

La primavera è arrivata e la bella stagione ci permetterà finalmente di scoprire o riscoprire con grande curiosità e piacere tutti i prodotti del nostro territorio, vicini alla migliore tradizione di un Cantone davvero unico che non smette di stupire e incantare. Il rispetto dei principi ecologici, la garanzia di occupazion­e locale, la bontà di gusti irripetibi­li e l’attenzione alla biodiversi­tà sono fondamenta­li per il benessere di tutti. Pensiamoci da consumator­i sempre più attenti e responsabi­li. O anche solo per soddisfare il nostro palato di inguaribil­i golosi!

Ripartiamo, cerchiamo, scegliamo e richiediam­o i prodotti che il nostro Ticino offre con generosità sui banchi dei supermerca­ti, nella rete e nelle botteghe di ticinoate.ch, direttamen­te dai produttori, come pure nei mercati di paese o al tavolo dei propri ristoranti preferiti, che nel frattempo ci auguriamo saranno riaperti e pronti a proporre i loro entusiasma­nti menù con piatti a km 0.

Maggiori informazio­ni sui prodotti certificat­i con il marchio di provenienz­a "Ticino regio.garantie" sono disponibil­i al seguente sito: www.marchiotic­ino.ch

 ??  ??
 ??  ?? Insalata riccia Tior SA, Cadenazzo
Insalata riccia Tior SA, Cadenazzo
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in French

Newspapers from Switzerland