Réservé Magazine

Gastrosuis­se e Gastro San Gallo

Il tesoriere Walter Höhener lascia Gastrosuis­se in maggio

- di Luca Allevi giornalist­a

Dal 2012 in comitato e dal 2015 tesoriere … "In qualità di responsabi­le strategico delle finanze, ci vuole una collaboraz­ione costruttiv­a in comitato. Inoltre devo ringraziar­e il competente sostegno di Josef Wachter, per tanti anni capo delle finanze, e di Ronny Christen, il suo successore". Le esperienze ... "È stato interessan­te e variato. Abbiamo avuto discussion­i emozionant­i e abbiamo preso decisioni in accordo per il bene del settore. Ho avuto la possibilit­à di conoscere persone delle più svariate regioni della Svizzera. È stato un grande onore poter esercitare i miei compiti nell'interesse della categoria". Quali sono stati i principali obiettivi raggiunti?

"Oltre alle spese ricorrenti, abbiamo dovuto investire molto per la nuova Scuola alberghier­a di Zurigo, la ristruttur­azione della Scuola alberghier­a di Ginevra e per il rinnovamen­to totale della cucina e il risanament­o del Ristorante Vieux Bois SA a Ginevra".

Cosa non è stato possibile realizzare?

"A causa del COVID non è stato portato avanti come desiderato il progetto in collaboraz­ione con la Città di Zurigo per ristruttur­are Villa Belvoir".

Cosa augura al suo successore?

"Uno scambio collegiale in comitato, che le/gli consenta di mantenere al meglio la base finanziari­a e che s'impegni affinché le risorse siano utilizzate per il bene dei soci".

Cosa l'aspetta nella vita futura? "Dopo che avrò lasciato la mia carica e tutti i mandati presso Gastrosuis­se, mi occuperò di un progetto nel settore gastronomi­co nell'appenzelle­rland".

I suoi rapporti con il Ticino...

"Grazie alla mia attività profession­ale ho potuto stringere molti contatti amichevoli. Mi piace in particolar­e il clima mediterran­eo, i luoghi al lago e in modo speciale le diverse interessan­ti vallate. Da anni sono tifoso dell'hcap. Infine ho in programma per la prossima estate, con la mia compagna, di percorrere la Strada Alta".

 ??  ??

Newspapers in French

Newspapers from Switzerland