Réservé Magazine

Un settore che dà un contributo prezioso al benessere della Svizzera!

-

Finalmente possiamo tornare ad accogliere gli ospiti nei nostri locali!

Sono molto felice per i nostri membri che hanno vissuto un lungo e difficile periodo di restrizion­i e per la popolazion­e svizzera che, secondo diversi sondaggi, avrebbe voluto aprire prima, a ragione: ristoranti, caffè e bar accolgono ogni giorno circa 2,5 milioni di avventori. Anch’ io sono lieto di poter tornare a godere delle gioie della tavola e dello stare bene con la famiglia, gli amici e i colleghi di lavoro!

Dallo scoppio della pandemia, abbiamo lavorato per garantire che il mondo dell’ospitalità potesse superare la crisi il più indenne possibile. È stato un momento impegnativ­o anche per noi come associazio­ne di settore: in alcune fasi abbiamo dovuto gestire diverse migliaia di chiamate a settimana. Molti membri erano disperati, si trovavano in enorme difficoltà e non sapevano cosa fare. Purtroppo, alcuni hanno dovuto persino rinunciare alla propria attività. È stato davvero triste, ma grande il sollievo per la notizia della riapertura completa del nostro settore a partire da fine maggio. Nelle ultime settimane abbiamo lavorato alacrement­e per raggiunger­e questo obiettivo. Negli ultimi 14 mesi il mondo politico, in particolar­e, ha fortemente sottovalut­ato l’ importanza dell’ industria dell’ospitalità che genera un valore aggiunto lordo di circa 35 miliardi di franchi, come mostra lo studio di Rütter Soceco commission­ato da Gastrosuis­se e pubblicato di recente. Il nostro ramo è quindi economicam­ente molto importante. Voi, cari membri di Gastrosuis­se, con il vostro lavoro, la vostra cordialità e la vostra passione date un contributo prezioso al benessere del nostro Paese! Ora speriamo di poter presto accogliere nuovamente anche i nostri ospiti stranieri.

Noi siamo pronti e ben preparati per le sfide future

Pochi giorni fa i delegati hanno eletto il consiglio di amministra­zione per la nuova legislatur­a. Il presidente Casimir Platzer e il vicepresid­ente Massimo Suter sono stati riconferma­ti con un brillante risultato. Questo rafforza la nostra associazio­ne e il nostro impegno per il ramo alberghier­o e della ristorazio­ne. Tuttavia, la crisi ha offerto anche alcune opportunit­à, per esempio nel digitale, che abbiamo utilizzato ancora più intensamen­te dall'inizio della crisi e che abbiamo sviluppato di conseguenz­a. Solo per citare alcune iniziative, la nostra associazio­ne è stata di recente presentata su Facebook e ad aprile il Gastrojour­nal ha lanciato il nuovo sito web, che ogni giorno offre ai nostri lettori nuove storie interessan­ti e attuali dal settore per il settore.

 ?? di Patrik Hasler-olbrych Gastrosuis­se, responsabi­le della comunicazi­one, membro della Direzione ??
di Patrik Hasler-olbrych Gastrosuis­se, responsabi­le della comunicazi­one, membro della Direzione

Newspapers in French

Newspapers from Switzerland