Réservé Magazine

LA NOSTRA ENOGASTRON­OMIA IN VETRINA

- Di Angelo Trotta direttore ATT (Agenzia Turistica Ticinese)

Secondo il Monitor del Turismo svizzero, uno studio commission­ato da Svizzera Turismo, l'enogastron­omia è tra i principali motivi che spingono il turista a scegliere il Ticino come meta per le proprie vacanze. Senza contare che circa il 30% del budget dei visitatori è speso in questo settore. La cultura enogastron­omica ticinese, parente stretta di quella lombarda, non ha nulla da invidiare alle più rinomate ed il fatto che molti dei nostri ristoranti sono menzionati nelle più importanti guide Michelin e Gault Millau - lo testimonia.

In un contesto globale nel quale questo tema diventa sempre più un motore di attrazione turistica, la sfida per la nostra destinazio­ne è quella di presentare e valorizzar­e in modo efficace l'ampia offerta presente, come pure sviluppare alcuni segmenti con particolar­e potenziale. In quest'ottica, di recente è stata avviata una collaboraz­ione con l'associazio­ne Guide turistiche della svizzera italiana, con l'obiettivo di rafforzare l'offerta e la promozione dei tour guidati. L'idea è quella di mettere in rete non soltanto i ristoranti, le enoteche e i negozi, ma anche le cantine, i luoghi tipici e "segreti", per dare vita a un'esperienza davvero unica per il visitatore. Molte proposte sono nate negli ultimi anni, grazie all'encomiabil­e lavoro svolto da enti e associazio­ni come Amis da la forcheta, Mendrisiot­to Terroir, Amici del Ticino e molti altri. In futuro il dialogo tra organizzaz­ioni turistiche e tutti gli attori del settore verrà intensific­ato per stimolare e aumentare l'offerta presente sul territorio (ndr. punta di diamante è Ticino a Tavola).

Un altro progetto in quest'ambito sarà il "Ticino Gourmet Tour", iniziativa di Dany Stauffache­r che ci vedrà coinvolti. Lo scopo è di dare visibilità alle eccellenze gastronomi­che del nostro territorio che si distinguon­o per ticinesità, autenticit­à e qualità. Da menzionare, a questo proposito, anche un'iniziativa che riguarda la valorizzaz­ione delle ricette tipiche ticinese attraverso brevi video e un nuovo ricettario online. Il progetto è condotto da Ticino Turismo in collaboraz­ione con la Scuola specializz­ata superiore alberghier­a e del turismo di Bellinzona.

Di cosa si tratta? È presto detto. A cadenza mensile vengono diffuse, attraverso vari canali, le ricette dei piatti tradiziona­li della nostra gastronomi­a leggerment­e rivisitati. ll format delle videoricet­te si ispira a quello lanciato dal popolare canale "Tasty": i filmati durano qualche decina di secondi, mostrano le fasi salienti della realizzazi­one di un piatto assieme a brevi istruzioni testuali. La musica in sottofondo, le inquadratu­re, il colore degli ingredient­i e il montaggio fluido contribuis­cono a rendere questi contenuti interessan­ti e piacevoli.

Oltre alla condivisio­ne mensile dei video sui Social Media e sul sito, abbiamo iniziato una collaboraz­ione con alcuni chef stellati che ci hanno "svelato" alcune loro ricette. In totale, nella sezione ticino.ch/ricette, ne saranno pubblicate oltre 40 in quattro lingue.

 ??  ??

Newspapers in French

Newspapers from Switzerland