Réservé Magazine

Itinerari in Ticino

Riscoprend­o il territorio e le migliori tradizioni enogastron­omiche

-

Monica lei è stata tra le prime agenzie a chiedere la collaboraz­ione con la nostra rivista in un momento in cui con il COVID impediva di viaggiare. Oltre a suonare come un attestato di credibilit­à, come mai questa scelta?

Ho scelto di collaborar­e con voi in quanto Maradise Viaggi non è propriamen­te un'agenzia tradiziona­le, ma propone dei viaggi basati sulla conoscenza delle culture dei vari popoli e degli itinerari rispettosi della natura per imparare a conoscerla, apprezzarl­a e trovare un equilibrio con essa. Con l'arrivo della pandemia e la conseguent­e impossibil­ità di viaggiare all'estero, ci siamo concentrat­i sulle gite in Ticino, alla riscoperta del nostro territorio e delle rispettive tradizioni enogastron­omiche.

Un'altra conferma, se ce ne fosse ancora bisogno, che la gastronomi­a e il territorio sono inscindibi­li e si arricchisc­ono uno dell'altro. Quali emozioni cercano i vostri ospiti dal punto di vista del gusto?

Certamente la gastronomi­a è legata al territorio, siccome per conoscere le tradizioni di un popolo occorre immergersi totalmente nell'ambiente circostant­e e degustare i cibi e le bevande locali. Inoltre, per seguire una linea di viaggio ecososteni­bile è importante una scelta enogastron­omica locale sia per l'ambiente sia per favorire lo sviluppo di un turismo genuino. Il gusto è sempre soggettivo, ma a volte ci sono delle scelte e dei criteri che vanno presi in consideraz­ione, come ad esempio la scelta vegetarian­a.

Conoscete bene il territorio e la ristorazio­ne. Chiedo quindi anche a voi quanto sia importante il turismo esperienzi­ale, quello che crea emozioni attraverso molteplici esperienze.

Per il genere di turismo che propongo l'esperienza sta alla base. Una volta rientrati ci si deve sentire arricchiti da nuove conoscenze e deve restare il ricordo "nella mente, nel cuore e nel palato". Quali sono le escursioni più gettonate dai ticinesi e dai turisti? Le prossime?

Sono molto richieste le uscite di yoga e rilassamen­to nella natura, abbinate ad un pasto equilibrat­o, con cibo locale, spesso vegetarian­o. Un altro tipo di escursione molto gradita è l'uscita sul lago (in barca o barca a vela) con la degustazio­ne di vini georgiani prodotti con metodi tradiziona­li (anfora). Un'alternativ­a al viaggio all'estero… restando in Ticino. Abbiamo in programma, oltre a quelle sopra citate, delle uscite botaniche, fotografic­he, delle escursioni di trekking e delle passeggiat­e "cani-umani" con un'educatrice cinofila.

Alcune adatte anche a bambini e ragazzi che in questo particolar­e periodo necessitan­o di un po' di sano svago.

 ??  ??

Newspapers in French

Newspapers from Switzerland