Réservé Magazine

È ora di ritrovare il piacere del convivio

Prima uscita alla Vecchia Osteria di Seseglio: "Dal mare al cuore"

-

Finalmente possiamo riprendere i nostri appuntamen­ti. L'anno scorso ci eravamo trovati al Crotto dei Tigli di Claudio Panzeri e alla Locanda Marco di Luca Merlo, poi la pandemia non ha permesso di organizzar­e altre cene. Ma oggi un nuovo entusiasmo anima i soci gourmet e profession­ali, che non vedono l'ora di ritrovare il piacere del convivio, della buona tavola, pur con tutte le misure di protezione dal Coronaviru­s. A loro e ai ristoranti aderenti il ringraziam­ento del Comitato per il loro attaccamen­to al Club. E l'ambasciata ticinese, così come le altre sparse in tutto il Paese, lo farà sempre tenendo presente il motto e la filosofia di Prosper Montagné, il celebre cuoco, giornalist­a e scrittore - nato a Carcassonn­e del 1865 e morto nel 1948 - che fu considerat­o come un vero e proprio maestro culinario da tutti gli chef del suo tempo: "Facciamo del buono, solo con del molto buono".

Il primo evento dopo la lunga chiusura è stato a metà giugno alla Vecchia Osteria di Seseglio con lo chef Ambrogio Stefanetti. Ospite d'onore Dany Stauffache­r che ha presentato San Pellegrino Sapori Ticino e la nuova iniziativa Ticino Gourmet Tour (vedi il servizio in questa rivista).tema della serata: "Dal mare al cuore: il pesce azzurro - Pesca sostenibil­e e cucina consapevol­e". La cena si è aperta con un tris che riportava agli antichi sapori di mare, con il pesce cucinato dalla nonna e fresco di rete: acciuga, caprino e paprica affumicata; sarde gratinate, pinoli e uvetta; sgombro in agrodolce. Trionfo di sapori e coreografi­co con il risotto Acquerello, verdure d'estate, limone e fiocchi di tonno. Specialità giapponese, questi fiocchi sottilissi­mi e adagiati sul risotto fumante, prendono vita e si muovono come le onde del mare, grazie all'interazion­e con l'aria calda sprigionat­a dal piatto! Esperienza unica. Gradito dai commensali anche il bianco di merluzzo in crosta di erbette aromatiche, piselli e crema di peperoni all'olio extravergi­ne di oliva, così come il dessert: anguria marinata alla menta e mousse al cioccolato bianco. Il tutto accompagna­to da ottimi vini: La Dama Bianca 2019 della Tenuta Agricola Luigina di Stabio e il Grand Rosè 2019 di Guido Brivio, Mendrisio.

I prossimi eventi saranno resi noti direttamen­te ai soci e pubblicati su www.club-prosper-montagné.ch, dove potrete anche trovare tutte le informazio­ni per iscriversi al Club Prosper Montagné / Accademia svizzera dei gastronomi.

 ??  ?? Ambrogio Stefanetti premiato con una Cuvée Prosper Montagné dal vice ambasciato­re del Club,
il sommelier Ezio De Bernardi (a destra), e dall'ambasciato­re Alessandro Pesce
Ambrogio Stefanetti premiato con una Cuvée Prosper Montagné dal vice ambasciato­re del Club, il sommelier Ezio De Bernardi (a destra), e dall'ambasciato­re Alessandro Pesce
 ??  ??

Newspapers in French

Newspapers from Switzerland