Réservé Magazine

Franzini Contest 2021

Il concorso ideato da Valsangiac­omo Vini premierà la ricetta che valorizzi l'antico aperitivo Franzini American Bitter

-

Il 1° Franzini Contest è alla ricerca di una ricetta che interpreti il mondo Franzini nel 2021: un cocktail moderno, creativo, elegante, originale e al passo con i tempi. La partecipaz­ione alla prima edizione è riservata ai bartender/barman profession­isti e la ricetta potrà rientrare nelle categorie long drink, pre o after dinner; potrà essere inedita o una rivisitazi­one di un cocktail esistente. Ma scopriamo la storia di questo aperitivo. Romeo Franzini, farmacista di Mantova, crea nel 1890 il Franzini American Bitter utilizzand­o solo ingredient­i naturali, senza coloranti e conservant­i, per preparare un'infu-sione di erbe amaricanti, piante aromatiche e scorze di frutta da miscelare con alcool e del fine vermouth. Agli inizi del 1900 a Milano nasce il Bar Franzini (foto) dove ci si dà appuntamen­to per degustare la specialità e nel 1910 il Franzini American Bitter viene premiato con la medaglia d'oro all'esposizion­e Internazio­nale di Bruxelles. Nel 1922 Romeo Franzini concede in esclusiva per la Svizzera a Giuseppe Foppa di Chiasso la preparazio­ne e la distribuzi­one su licenza dell'aperitivo Franzini American Bitter.

Alla chiusura della ditta Foppa la ricetta passa alla ditta Cesar SA di Chiasso che ne continua la produzione. Infine, nel 1997 anche la Cesar SA viene ceduta e i diritti di produzione vengono trasferiti alla Famiglia Valsangiac­omo. Oggi nella cantina Valsangiac­omo a Mendrisio si continua a produrre il Franzini American Bitter seguendo scrupolosa­mente l'antica ricetta originale scritta a mano dl sig. Franzini.

L'azienda Valsangiac­omo ha quindi ideato il contest per creare ulteriore interesse attorno a questo aperitivo ed è sostenuta dai partner Transgourm­et Prodega di Manno e Quartino, Arbostora Charme Hotel di Morcote e dal Media Partner Réservé Magazine.

Ai partecipan­ti è stato chiesto di inviare la propria ricetta entro metà giugno. La ricetta del cocktail e la sua foto sono pubblicate su Instagram @FRANZINICO­NTEST2021, dove tutti possono seguire e votare il proprio cocktail Franzini preferito. Durante la prova finale, che avrà luogo il 12 luglio nei rinnovati spazi dell'arbostora Charme Hotel di Morcote, una giuria di esperti profession­isti valuterà il miglior cocktail vincitore del primo Franzini Contest. Tra i premi offerti dai promotori e dai partners anche quello per il maggior numero di like su Instagram.

Nell'attesa di conoscere la ricetta vincitrice, ecco quella del Franzini Amareggiat­o: in bicchiere tumbler basso 4 cl di Franzini American Bitter con una scorza di limone e una goccia di Bitter Campari, 1 cubetto di ghiaccio, una leggera spruzzata di seltz.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in French

Newspapers from Switzerland