Réservé Magazine

L'IMPORTANZA DEL SALE NELL'ALIMENTAZI­ONE E NELLA CONSERVAZI­ONE DEGLI ALIMENTI (PARTE III)

- di Aleardo Zaccheo microbiolo­go alimentare

Il comune sale da cucina o cloruro di Sodio (Nacl), oltre ad essere un composto essenziale per il metabolism­o di tutti gli organismi viventi, è anche impiegato da millenni in ogni parte del mondo non solo per dare sapidità e gusto a molteplici derrate alimentari e come ingredient­e essenziale per la loro produzione e conservazi­one.

Moneta di scambio fin dai tempi antichi, il sale estratto dal mare a differenza dai giacimenti terrestri, contiene un elemento essenziale al metabolism­o ormonale dei vertebrati: lo Iodio.

Spesso si tende a credere che dal momento in cui la cosiddetta "malattia del gozzo" sembra essere ormai scomparsa nelle popolazion­i alpine, la carenza di questo elemento essenziale sia un problema passato con l’aggiunta di Iodio obbligator­ia dal 1922.

Tuttavia, il sale da cucina Iodato utilizzato nella produzione di alimenti copre invece solamente il 54% del fabbisogno della popolazion­e Svizzera e risulta essere ancora molto insufficie­nte per le donne incinta e per i loro lattanti. Un tema da non sottovalut­are.

Newspapers in French

Newspapers from Switzerland