Réservé Magazine

Le birre dell'estate

- di Rolf Burkard sommelier della birra diplomato Doemens

Siamo alle porte di una nuova estate, stagione alla quale si abbinano numerosi stili di birra.

Piccolo cenno storico: prima dell'invenzione delle "macchine del freddo", l'estate segnava la stagione durante la quale non era quasi possibile produrre birra, a causa delle temperatur­e troppo elevate. In Baviera la produzione di birra era addirittur­a proibita tra il 23 aprile ed il 29 settembre.

Ma…quali birre si addicono alla stagione calda? Sicurament­e sono ideali birra dal tenore alcolico contenuto, al massimo 6%. Sicurament­e una "Lager" oppure una "Pilsner". La prima dolciastra, mentre la seconda caratteriz­zata da un'amarezza decisa. Entrambi gli stili si abbinano perfettame­nte a molti piatti estivi: da semplice aperitivo, ad accompagna­tori di insalate, prosciutto e melone, vitello tonnato, o i classici formaggini freschi.

Per chi preferisce aromi e sapori più fruttati, sono raccomanda­te una "Weizenbier" tedesca oppure una "Witbier" belga. La prima eccellente con carni bianche, insalate, crostacei, la seconda, con il suo contenuto di coriandolo e scorze di arance amare, perfetta con dessert fruttati, quali una macedonia.

Regine dell'estate sono sicurament­e le birre della categoria "acide": partendo da una "Gose" tedesca, con sale e coriandolo, passando per una "Saison" belga, nato proprio nelle aziende agricole per essere bevute durante la stagione calda, per arrivare allo "Champagne di Bruxelles", le "Gueuze", si passano in rassegna stili dall'acidità crescente. Sono birre ideali per l'aperitivo, ma accompagna­no in modo perfetto formaggi grassi, come ad esempio lo "Zincarlin" della Valle di Muggio.

A chi preferisce le birre scure e dalle note maltate: una "Lager scura" oppure una "Porter" inglese, entrambi stili dal basso tenore alcolico, rappresent­ano il meglio per il periodo estivo. La birra, oltre ad essere dissetante, ha anche una certa capacità isotonica, per cui si presta molto bene ad essere bevuto dopo attività sportive o dopo una camminata. In questo caso è da preferire una birra analcolica, uno stile che negli anni scorsi ha avuto uno sviluppo notevole, sia in termini qualitativ­i che di stili: troviamo "Lager", "Pilsner", "India Pale Ale" e "Stout" analcolich­e: l'estate si presta ottimament­e per degustarli tutti!dicono per un aperitivo. Provare per credere!

 ??  ??

Newspapers in French

Newspapers from Switzerland