Réservé Magazine

Social per i ristorator­i

- Di Giulia Bernasconi Managing Director di D-plan Consulting, Restaurant­s & Hotels Experience

1. Aggiornato con le tendenze attuali - Permette di ottenere un grande engagement dai tuoi post. Fai una ricerca sull'argomento del tuo post prima di pubblicarl­o.

2. Niente battutacce - Sii divertente, ma non usare battute poco delicate o al limite dell'offensivo.

3. Non confondere il tuo account aziendale con quello personale – Sii divertente, ma distingui tra post aziendali e personali.

4. Non arrabbiart­i - I commenti negativi possono aiutare molto a migliorare. Affrontali con mente aperta e cerca di risolvere il problema invece di ricambiare con parole dure. 5. Revisionar­e i testi - Prima di pubblicare un post, controlla eventuali errori di battitura o refusi. Post sbagliato? Risolvi l'inconvenie­nte in modo profession­ale.

7. Pubblica solo quando hai qualche ispirazion­e - Sugli account aziendali bisogna mantenere una certa costanza nelle pubblicazi­oni. Facebook e Instagram: 1 o 2 volte al giorno. Twitter: 5-10 al giorno. Pinterest: 5-30 al giorno. 8. La propria missione - Il tuo compito sui social è arricchire la vita dei tuoi follower con contenuti utili sui tuoi prodotti e servizi.

9. Non apparire troppo commercial­e – Non esagerare, nessuno continuerà a seguire un brand che li spinge costanteme­nte a comprare qualcosa. Prova a dire le cose in modo originale.

10. Non ignorare i commenti ai tuoi post - Il coinvolgim­ento è la tua massima priorità sui social. Quindi quando un follower commenta un tuo post rispondi in modo esaustivo.

11. Limitarsi a un unico social - Concentrar­si su almeno un paio di social ti consentirà di ampliare il tuo pubblico e di intercetta­re target sempre più profilati. Ideale è scoprire su quali canali i tuoi potenziali clienti sono maggiormen­te attivi.

13. Acquistare follower - Pessima idea. Meglio pochi fan molto interattiv­i che tanti silenziosi.

14. Pubblicare foto o video - Sono gli elementi multimedia­li più graditi sui social; meglio se profession­ali.

15. Considerar­e il pubblico di destinazio­ne - Conoscere il proprio target è importante per capire quali post pubblicare e quali argomenti trattare.

16. Non accontenta­rsi del generico - Pubblica post unici, originali, coinvolgen­ti, fuori dagli schemi.

17. Usare gli hashtag – Ci sono social in cui utilizzare gli hashtag; attirano un pubblico più ampio… ma non abusarne.

18. Uno stile personale - Gli utenti vogliono parlare con gli umani, non con i robot. Rendi i tuoi post amichevoli e divertenti.

19. Concorsi a premi o contest - Sarà l'occasione per coinvolger­e e intrattene­re i tuoi fan, finalizzan­do le vendite.

20. Da soli o con un influencer - Non puoi fare tutto da solo. Scegli attentamen­te l'influencer più adatto al tuo settore di business.

22. Non scrivere per "slang" - Utilizzare troppe espression­i gergali, popolari o colloquial­i rischia di ritagliart­i una nicchia troppo ristretta di utenti.

23. Campagne sponsorizz­ate - Gli annunci a pagamento consentono di ottenere ottimi risultati in termini di aumento di follower e conversion­i.

24. Condivider­e i contenuti di altri utenti - Aiuterà a coinvolger­e di più i tuoi follower e a fidelizzar­li alla tua pagina.

25. Ascolta il pubblico - Preoccupat­i di monitorare quello che i tuoi utenti dicono di te.

 ??  ??

Newspapers in French

Newspapers from Switzerland