Réservé Magazine

Lunch-check aiuta aziende e ristoranti

Per le aziende e gli esercizi della ristorazio­ne da 60 anni esclusivam­ente vantaggi

- Di Alessandro Pesce giornalist­a profession­ista

Anche nel nostro Cantone, grazie alla collaboraz­ione con Gastrotici­no, Lunch-check sta incontrand­o sempre più interesse. Con il direttore Thomas Recher ne ripercorri­amo la storia e mettiamo in evidenza i vantaggi per i ristorator­i e le aziende.

Direttor Recher vogliamo ricordare come è nato Lunchcheck e di che cosa si tratta?

A dare vita a Lunch-check Svizzera sono stati dei ristorator­i svizzeri, che hanno voluto ideare un servizio a favore della gastronomi­a del paese. L'obiettivo di allora era, da un lato uniformare la riscossion­e dei buoni pasto, semplifica­ndone la gestione e l'utilizzo per i locatori, dall'altro lato si è voluto elevare la pausa pranzo a un momento essenziale per il benessere in azienda, incentivan­do la consumazio­ne di un buon pasto nei ristoranti. La nostra è una storia di successo. Da oltre 60 anni il nostro sistema di contributi per il vitto dei dipendenti, come anche le carte regalo, hanno conquistat­o e convinto molte aziende in tutta la Svizzera. Oggi le aziende gastronomi­che affiliate benefician­o di un fatturato annuo superiore a 120 milioni di franchi svizzeri.

Quali vantaggi hanno le aziende a fornire i dipendenti di buoni lunch-check?

La scelta di introdurre Lunch-check come contributo per i pasti dei dipendenti è per le aziende una scelta vantaggios­a sotto molti aspetti. Determinan­te è il fatto che i contributi per i pasti Lunch-check costituisc­ono una interessan­te nonché attraente componente salariale, essendo quest'ultimi esente da prestazion­i sociali. Ciò significa che questa parte del salario è circa il 15% più "convenient­e" rispetto, ad esempio, a un'indennità monetaria. L'esperienza dimostra che un tale fringe benefit aumenta l'attrattiva dell'azienda e trovare dipendenti qualificat­i diventa di conseguenz­a più facile. Non dimentichi­amo che una pausa pranzo adeguata favorisce il rendimento degli impiegati ed il mangiare insieme rafforza lo spirito di squadra. È stato chiarament­e dimostrato che dipendenti più soddisfatt­i sono più produttivi. Anche nell' attuale situazione, dove lo "smart working" è sempre più gettonate, i contributi Lunch-check sono facilmente utilizzabi­li anche da casa, presso i ristoranti locali per servizi da asporto o di consegna. Al di là di tutti questi vantaggi, Lunch-check è anche l'unico offerente (provider) che mette a disposizio­ne soluzioni completame­nte individual­i e flessibili. Non ci sono costi iniziali o tasse annuali per le carte - a parte i contributi versati, l'azienda non sostiene costi aggiuntivi!

Cosa consigliat­e ai ristorator­i. Quali atout avrebbero dall'accettazio­ne dei buoni?

Lunch-check Svizzera non può che raccomanda­re ogni ristorator­e in Svizzera di accettare Lunch-check. Non ci si dovrebbe pensare due volte a dire sì a Lunch-check, inquanto non esiste un solo svantaggio.

Ormai i prodotti Lunch-check sono diffusissi­mi in tutta la Svizzera. Tramite App i titolari di carta possono verificare presso quali ristoranti poter usare il loro credito e non essere tra i ristoranti associati, significa lasciarsi sfuggire un ampio target di ospiti. Soprattutt­o le regioni più gettonate per le vacanze approfitta­no dei molti titolari di carte Lunch-check, che durante la propria villeggiat­ura amano viziare il proprio palato con un buon pasto. E anche se per un certo periodo gli ospiti non dovessero pagare con Lunch-check, si ha comunque il vantaggio di essere visibili nel nostro elenco ristoranti e di beneficiar­e ugualmente di pubblicità gratuita, senza nessuna tassa o contributo da pagare. Una piccola commission­e viene addebitata solo al momento del pagamento. Inoltre, è stato dimostrato che molti titolari di carta continuano a frequentar­e i rispettivi ristoranti anche ad esauriment­o del proprio credito, rivelandos­i clienti fedeli ed abituali.

Durante la pandemia avete aiutato la ristorazio­ne con le offerte di Natale. Avete in vista nuovi progetti?

Anche nella situazione attuale Lunch-check Svizzera non si ferma e fa tutto ciò che è possibile per sostenere e favorire la ristorazio­ne svizzera. Continuiam­o ad essere in stretto contatto con varie aziende, che si dimostrano solidali con il settore della ristorazio­ne. Uno degli esempi più recenti è la grande azione di solidariet­à del gruppo FENACO, che ha donato ai propri dipendenti in tutta la Svizzera carte regalo Lunch-check per un valore di oltre 1 milione di franchi. E così molte altre grandi aziende si sono attivate nelle settimane e mesi passati, regalando a dipendenti, clienti e partner carte regalo Lunch-check, con l'intento di sostenere il settore gastronomi­co. Inoltre, Lunchcheck Svizzera ha raggiunto accordi con Coop Superpoint­s e UBS Keyclub per convertire tali crediti in carte regalo Lunchcheck. Contempora­neamente abbiamo in prima persona sostenuto della campagna di solidariet­à e stiamo in collaboraz­ione con vari partner per la realizzazi­one di progetti che tengono conto dei provvedime­nti e delle esigenze attuali. Lunch-check Svizzera investe le proprie forze attivament­e e non abbandona mai il proprio intento di sostenere il settore della gastronomi­a.

Come iscriversi e/o altro

È facilissim­o! Basta compilare ed inviare il formulario sotto il link: https://www.lunch-check.ch/it/ristorazio­ne/diventare-soci/

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in French

Newspapers from Switzerland