Réservé Magazine

Percorso Murat Pelit: nuovo itinerario per persone con disabilità motoria

-

Grazie al clima mite, il Ticino offre numerose attività da svolgere all'aperto. Se amate trascorrer­e il tempo libero immersi nella natura e viverla a fior di pelle, la Svizzera italiana è il posto che fa per voi: approfitta­te di escursioni a piedi, in bicicletta o in luoghi dove pernottare immersi nella natura senza contaminar­la.

Le usanze e le tradizioni sono vive ancora oggi e possono essere conosciute in maniera autentica, guidati dalla gente del posto. E infine, uno dei tesori più preziosi del Ticino è indubbiame­nte la sua cucina, in cui i prodotti locali giocano un ruolo fondamenta­le. Delle piacevoli escursioni presso i produttori offrono una panoramica della produzione, della storia e della lunga tradizione culinaria della regione.

Qui diamo solo alcune curiosità per chi ama la biciletta, rimandando al sito di Ticino Turismo (ticino.ch/green) per scoprire tutte le proposte dedicate agli amanti delle due ruote.

Una maggiore consapevol­ezza ambientale è visibile anche tra i fornitori dei servizi turistici, che presentano le nuove offerte sotto il segno della sostenibil­ità e nell'ottica di un futuro a zero emissioni. Il viaggio ecososteni­bile inizia ancor prima dell'arrivo: il collegamen­to con la nuova ferrovia transalpin­a (NTFA), completata a dicembre 2020 con l'apertura della galleria di base del Ceneri, rappresent­a un enorme progresso per il trasporto pubblico verso e in Ticino e rende ancora più piacevole viaggiare nel rispetto dell'ambiente.

E con il Ticino Ticket, che si può ottenere pernottand­o in un hotel, un campeggio o un ostello della gioventù, viaggiare con i mezzi di trasporto pubblici in Ticino è persino gratuito.

Il ticinese Murat Pelit fa parte dello Swiss Paralympic Ski Team, è un atleta di Coppa del Mondo ed è fondatore dell'associazio­ne Ti-rex Sport, il cui obiettivo è di rendere accessibil­i gli sport all'aperto anche alle persone in sedia a rotelle. A maggio del 2021, in collaboraz­ione con Mendrisiot­to Turismo, Ti-rex Sport ha inaugurato sul Monte San Giorgio, un itinerario per handbike, una MTB a tre ruote, che permette di muoversi sfruttando la forza delle braccia ed è quindi adatta a persone con disabilità motoria. Il Percorso Murat Pelit è un itinerario lungo 3,7 km che si snoda principalm­ente nel bosco ed è percorribi­le in circa 45 minuti. Il tour parte e termina all'hotel Serpiano, dove si possono inoltre noleggiare le handbike. Coloro che desiderano provare per la prima volta la speciale bicicletta possono farsi inoltre accompagna­re da una guida durante il tour. Info: ticino.ch/percorso_murat

 ?? ??

Newspapers in French

Newspapers from Switzerland