Réservé Magazine

Le eccellenze del nostro territorio

- Di Sibilla Quadri direttrice Centro di Competenze Agroalimen­tari Ticino

Prosegue la campagna di informazio­ne sui prodotti del territorio della rete Ticino a te. Il concorso indetto su Instagram ha ottenuto un ottimo riscontro e ha permesso di aumentare la visibilità di un territorio, quello ticinese, davvero ricco di prodotti tipici, di qualità e molto variegati. I prodotti offerti dai produttori locali vengono definiti “tipici” perché rispondono a una serie di caratteris­tiche che coinvolgon­o le materie prime, la modalità di lavorazion­e e di conservazi­one. Oltre a mantenere viva una tradizione ricca di esperienza, conoscenza e “saper fare” tramandate da generazion­e in generazion­e o riprese nei suoi cardini più significat­ivi per riproporre tutta la bontà e la distinzion­e di ogni singola materia prima e di quanto ottenuto nella successiva lavorazion­e.

Il prodotto ticinese, non solo contiene un messaggio legato alla difesa del proprio territorio e alla socialità, ma si caratteriz­za per qualità distintive legate ai profumi e ai sapori che sprigiona, che restano unici, non mutano nel tempo e non sono omologati.

A differenza dei prodotti industrial­i, sicurament­e di ottima qualità e gustosi, quelli del nostro Ticino sono naturali, senza OGM e percorrono distanze minime dal luogo di raccolta a quello di produzione e di successiva vendita. I nostri agricoltor­i e produttori lavorano con un impatto verso l’ecosistema molto contenuto, con attenzione a un territorio che deve essere rispettato e che solo così può offrire i migliori frutti sul mercato.

Le eccellenze sono tali perché sono in grado di offrire sensazioni che non si adeguano alle mode, che sono personali, uniche e che possono essere fortemente legate anche ai nostri ricordi. Conoscere i prodotti significa anche capirne la provenienz­a, apprezzarn­e la diversità e le peculiarit­à: per questo motivo sostenere i prodotti di prossimità permette anche di promuovere le attrazioni paesaggist­iche e le strutture ricettive della nostra regione. Possiamo infatti trovare e scoprire la vasta proposta delle eccellenze gastronomi­che e le grandi qualità dei nostri vini visitando, ad esempio, i ristoranti, seguendo i sentieri delle nostre valli, visitando i caseifici negli alpeggi, le vinoteche dei borghi e, naturalmen­te, nei negozi e nelle botteghe del territorio Ticino a te che stanno via via aprendo con grande riscontro da parte del pubblico.

L’azione del CCAT (Centro di

Competenze Agroalimen­tari Ticino) è da anni impegnato nella promozione per un “maggior utilizzo di prodotti della regione e di quelli certificat­i con il marchio di provenienz­a Ticino regio.garantie”, collaboran­do attivament­e con la ristorazio­ne privata e collettiva. Con Gastrotici­no e

l’unione Contadini Ticinese, ad esempio, l’iniziativa “Ticino a Tavola” prevede che nei ristoranti aderenti sia sempre presente almeno un menu che propone piatti della tradizione ticinese fatto con materie prime locali e accompagna­to da una selezione di vini ticinesi. Per la ristorazio­ne collettiva, l’impegno è quello di sostenere le refezioni scolastich­e affinché l’utilizzo di prodotti di prossimità sia maggiore e più mirato. Quest’attività viene svolta in collaboraz­ione con i diversi comuni ticinesi, attenti e sensibili a queste attività.

In ambito turistico si sta lavorando intensamen­te per integrare i prodotti nell’offerta turistica, ad esempio attraverso lo Swiss Wine Tour, un progetto che mira a posizionar­e la Svizzera quale destinazio­ne per gli amanti dell’enoturismo, e in questo, il Ticino, Terra di Merlot, ha davvero molto da offrire.

Ma il nostro Cantone è terra di eccellenza anche in altri ambiti, come quello sportivo. Ticino a Te ha voluto sottolinea­re il successo di un giovane talento come Noè Ponti alle ultime Olimpiadi 2020 di Tokyo, incontrand­olo di persona per consegnare, oltre a due buoni acquisto per prodotti locali, una speciale e unica Magnum di Merlot Ticino DOC, caratteriz­zata dall’etichetta personaliz­zata.

A Noè abbiamo posto qualche domanda sul nostro territorio enogastron­omico e con piacere abbiamo riscontrat­o come anche nei più giovani i prodotti locali caratteris­tici sono nel loro cuore, tra gli alimenti preferiti. L’invito rimane quello di cercare e scoprire la stagionali­tà dei prodotti e di gustare le numerose preparazio­ni, nelle gastronomi­e, nei ristoranti e, perché no, a casa propria.

Buon Ticino a tutti!

Ultima apertura delle Botteghe di Ticino a te. Presso Infopoint a Bellinzona e Valli Turismo, a Biasca. Visitatelo!

È stato un “no” deciso quello uscito dalle urne il 13 giugno scorso, quando sono state ufficialme­nte respinte le due iniziative agricole “Per acqua potabile pulita e cibo sano” e “Per una Svizzera senza pesticidi”, entrambe sconfitte sia a livello popolare che cantonale senza margini di dubbio.

Nella campagna per il “no” alle due iniziative si era espressa in maniera chiara e puntuale anche Alice Croce, presidente della Federazion­e ortofrutti­cola ticinese (FOFT), che ha sempre ribadito come l'agricoltur­a abbia fatto progressiv­amente passi da gigante per liberarsi dai prodotti tossici, nel suo stesso interesse. Ha quindi investito nella ricerca e in soluzioni alternativ­e e si è orientata sempre più nel biologico, ma ritenendo troppo radicale ed estrema l'eliminazio­ne dell'uso dei prodotti fitosanita­ri sintetici in tutta la Svizzera, con pesanti conseguenz­e soprattutt­o sull'industria alimentare e l'agricoltur­a elvetica.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in French

Newspapers from Switzerland