Réservé Magazine

Le aziende acquistano da noi dedizione e qualità

- Di Alessandro Pesce giornalist­a

La filosofia e gli obiettivi di Pellegrini Catering Overseas SA, che gestisce il ristorante interazien­dale Solis a Mendrisio

Giovani, dinamici e fieri di appartener­e a un grande gruppo internazio­nale: la Pellegrini S.P.A. Un'azienda nata come “Organizzaz­ione Mense Pellegrini” grazie all'intuizione del suo fondatore, il Cav. Ernesto che, nel 1965 individuò nel servizio completo al cliente la sua vocazione. È il team della Pellegrini Catering Overseas che nel gennaio 2020, in piena pandemia, ha inaugurato il suo primo ristorante interazien­dale Solis, a Mendrisio, con coraggio e spirito d'imprendito­rialità, nell'omonimo Centro Direzional­e. Incontriam­o il general manager Luca Aliverti nella sede di Mendrisio e subito ci dipinge un ritratto essenziale con i numeri a dimostrare il successo del gruppo, più di ogni altra valutazion­e: 42 milioni di pasti erogati, e oltre 8'500 collaborat­ori.

La Pellegrini è nata come azienda per la ristorazio­ne collettiva e ha individuat­o subito la sua mission nel servizio a tutto campo. Interessan­te la sottolinea­tura del presidente quando scrive che “una delle linee direttrici che subito mi sono imposto è stata quella della qualità del pasto che offrivo ai miei clienti: non volevo solo saziarli, ma dare loro l'alimento corretto per affrontare la seconda mezza giornata di lavoro e sostenerli nel viaggio di ritorno verso casa.

La chiamavamo diversamen­te, ma era attenzione ai valori nutriziona­li”. E poi la cura maniacale nel ricercare le migliori materie prime “dalle quali i cuochi ricavavano piatti eccellenti con tecniche di preparazio­ne sempre aggiornate allo sviluppo delle attrezzatu­re e dei processi di cottura che venivano via via elaborati”. In altre parole, l'educazione e cura alimentare.

“Oggi - ricorda Aliverti riprendend­o i concetti cardine della filosofia del gruppo - le aziende sanno che affidandos­i a noi possono contare su servizi di qualità elevata. I clienti, insomma, acquistano non tanto un ristorante aziendale ma “una dedizione completa, un'attenzione che si traduce in cura quotidiana e nella capacità di rispondere, ma ancor prima di anticipare, le loro esigenze”. Il tutto con un concetto di sostenibil­ità applicato a 360° che privilegia il benessere degli impiegati, l'attenzione a evitare lo spreco alimentare e la massima riduzione dell'impatto.

Ma veniamo alla Pellegrini Catering Overseas fondata nel 1979. “Anche in questo caso siamo di fronte a una crescita continua grazie a valori che sono propri al gruppo e a un'organizzaz­ione interna snella e dinamica che ci permette di lavorare in ogni condizione, anche in quelle più difficili come le piattaform­e petrolifer­e o gli impianti di perforazio­ne in pieno deserto”. E se passiamo dal deserto o dagli oceani al piccolo Ticino? “Il 2020 è stato un anno molto difficile a causa della pandemia da Coronaviru­s, ma ciò non ci ha impedito di consolidar­e i rapporti con i nostri clienti, ma soprattutt­o di gettare le basi per uno sviluppo della ristorazio­ne aziendale in Svizzera. L'apertura del primo ristorante Interazien­dale a Mendrisio è la vetrina che sta facendo conoscere la qualità della Pellegrini sul territorio, aprendoci nuove opportunit­à commercial­i”

E quando parliamo di soddisfare le esigenze del cliente, significa che siamo in grado di far capo a nostri specialist­i per un restyling dei locali: dateci uno spazio e lo trasformer­emo in un ristorante dove mangiare bene, sano e in modo gustoso. Con l'attenzione al wellness, un servizio curato e a una ricchezza e varietà di scelte sempre adeguate alle richieste dell'azienda”.

L'attività che viene svolta a Mendrisio è indirizzat­a a offrire le migliori soluzioni ai clienti. Può essere più preciso? Certo, offriamo convenzion­i mirate alle varie aziende e un servizio accurato con cucina a vista. Insomma, un posto unico per rilassarsi e rigenerars­i nella pausa pranzo. Quindi, un luogo polifunzio­nale dove gustare prelibatez­ze cucinate in espresso con un costo mirato a soddisfare le esigenze di un pranzo veloce e di qualità. Siamo anche attrezzati per organizzar­e nella nostra sede di Mendrisio e su ordinazion­e, lunch box per aziende.

Torneremo nelle prossime edizioni su ricerca, sviluppo e formazione che sono legate in quel circolo virtuoso ideale e reale che è l'accademia Pellegrini e concludiam­o con una bella frase di un presidente appassiona­to e instancabi­le: “Mi piace immaginare la Pellegrini come un vassoio da riempire di lavoro, sogni ed entusiasmo”.

 ?? ??

Newspapers in French

Newspapers from Switzerland