Réservé Magazine

RISTORATOR­I ACCETTATE I BUONI PASTO DI GASTROTICI­NO! OLTRE 100'000 FRANCHI PER VOI!

- Presso La copertina dell’opuscolo sull’offerta di formazione continua, ottenibile il segretaria­to di Gastrotici­no o consultabi­le sul sito www.gastroform­azione.ch

Durante la pandemia che ha messo in ginocchio la ristorazio­ne, Gastrotici­no ha lanciato l'iniziativa “Ticino che… BUONO!” che ha preso piede tra il pubblico e le aziende, e che cerca di aiutare in ogni modo possibile gli esercenti a sopravvive­re e poi a svolgere il loro lavoro a favore della comunità.

Si tratta di buoni da 20, 50 o 100 CHF che sono in vendita in Gastrotici­no, così da dare la possibilit­à a chi vuole fare un regalo gustoso, di acquistarl­i e donarli agli amici, conoscenti o come regali aziendali; i buoni sono numerati, ma non sono nominativi per cui si possono regalare.

Per il 2021 il buono ha sfondo nero (salvo eccezioni personaliz­zate ma con il lay-out simile), mentre nel 2022 sarà a sfondo rosso e si può già spendere oggi.

Il cliente che vuole acquistare il buono si reca negli uffici di Gastrotici­no in Via Gemmo 11 a Lugano-breganzona o telefona per accordi e quantitati­vi particolar­i allo 091 961 83 11. Il cliente che riceve questo “saporito” pensiero deve scegliere il locale tra gli oltre 1'350 associati; prenotazio­ne OBBLIGATOR­IA specifican­do che si spenderà il buono in possesso.

Per ottenere il rimborso il ristorator­e invierà la tessera a Gastrotici­no assieme alla ricevuta di pagamento, compilando il semplice formulario che si trova sul sito gastrotici­no.ch.

Gastrotici­no rimborserà il ristorator­e nel giro di pochi giorni. I ristorator­i sono pregati di spedire i buoni quando ne hanno un certo numero!

CORSI DI PERFEZIONA­MENTO PER TUTTI

È online la nuova offerta formativa del settore alberghier­o e della ristorazio­ne. Scopri i corsi sul portale gastroform­azione.ch

CORSI DI PERFEZIONA­MENTO PER PROFESSION­ISTI

I corsi per l'otteniment­o di un attestato federale di capacità sono iniziati in settembre per gli impiegati di ristorazio­ne, impiegati d'albergo, impiegati di gastronomi­a standardiz­zata e impiegati in comunicazi­one alberghier­a.

Chi volesse conseguire un titolo di studio e avesse l'esperienza profession­ale necessaria per l'ammissione agli esami, è pregato/a di annunciars­i al segretaria­to di Hotel & Gastro formazione, Lugano, T 091 942 48 72.

Ricordiamo che questi corsi sono finanziati tramite il CCNL.

CORSO PIZZAIOLO EDIZIONE 2022

Vuoi accrescere la tua competenza nel settore della pizzeria? Ancora qualche posto disponibil­e al corso per l'otteniment­o del Diploma cantonale di Pizzaiolo, aperto a tutti gli interessat­i (non è necessario avere avuto esperienza in pizzeria).

Il prossimo corso è in programma dal 10 gennaio 2022 al 24 maggio 2022.

CERIMONIA CONSEGNA DIPLOMI SCUOLA SPECIALIZZ­ATA SUPERIORE ALBERGHIER­A E DEL TURISMO 2021

Sono stati consegnati il 28 giugno a Bellinzona i diplomi della Scuola specializz­ata superiore alberghier­a e del turismo (www.sssat.ti.ch), alla presenza del direttore della scuola Charles V. Barras, e di alcuni rappresent­anti delle organizzaz­ioni del mondo del lavoro.

Diplomati Albergator­e-ristorator­e dipl. SSS

Brunner Ludovico, Tesserete - miglior media 5.63 - premio Hotellerie­suisse Ticino Argenta Elisa, Minusio - miglior media materie profession­ali 5.3 - premio Gastrotici­no

Diplomati Specialist­i turistici dipl. SSS

Stefano Iachetta, Lugano - miglior media 5.6 - premio Monte San Salvatore SA di Lugano

Dominique Guebeli, Lugano - miglior media materie profession­ali 5.62 - premio offerto dalla amicale “I profession­isti del Viaggio”, sorta sulle ceneri dell'atav (Associazio­ne Ticinese delle Agenzie Viaggio).

POMERIGGIO INFORMATIV­O APF

Hotel & Gastro formazione in collaboraz­ione con la Scuola specializz­ata superiore alberghier­a e del turismo organizza un momento informativ­o sui seguenti corsi per l'otteniment­o degli attestati profession­ali federali di

· . · · ·

Capocuoco/a

Responsabi­le della ristorazio­ne

Responsabi­le del settore alberghier­o-economia domestica Chef/fe de réception

Sommelier/ère

La presentazi­one di questi corsi di preparazio­ne è prevista lunedì 18 ottobre 2021, ore 16.00, online.

Inizio dei corsi: settembre 2022, frequenza settimanal­e (mercoledì).

Ricordiamo che i corsi di formazione superiore fanno parte delle formazioni sovvenzion­ate a livello federale. Per informazio­ni: www.formazione-inclusa.ch

CERIMONIA DI PREMIAZION­E NEL SETTORE AREA ALIMENTAZI­ONE E SERVIZI 2020-21

Erano 159 i diplomati che a fine agosto al Palacinema di Locarno, hanno partecipat­o alla cerimonia di premiazion­e delle persone in formazione nel settore area alimentazi­one e servizi (anno scolastico 2020-2021); 34 sono state premiate per aver raggiunto i risultati migliori.

Quest'anno la cerimonia ha riunito solo una parte di tutte le associazio­ni coinvolte nell'insegnamen­to nell'area alimentazi­one e servizi del Centro Profession­ale Trevano, in particolar­e l'associazio­ne Economia Domestica Ticino, Gastrotici­no, Hotel & Gastro formazione, Hotel & Gastro Union, Hotellerie­suisse. Alla cerimonia sono stati invitati il rappresent­ante dell'autorità comunale Pierluigi Zanchi e i presidenti delle associazio­ni: per Hotel & Gastro formazione Ticino Urs Zimmermann, per Gastrotici­no il direttore Gabriele Beltrami, per Hotel & Gastro Union Ticino Catherine Basile, per Hotellerie­suisse Ticino Lorenzo Pianezzi e per l'associazio­ne Economia Domestica Ticino Giorgio Zandonà. Presenti anche i rappresent­anti della Divisione della formazione profession­ale e del Centro Profession­ale Tecnico di Trevano, gli sponsor e sostenitor­i che hanno contribuit­o alla buona riuscita dell'evento. Dopo la cerimonia è stato offerto un aperitivo a tutti i presenti.

Scansiona il QR CODE per leggere tutti i nomi dei premiati!

ORIENTAMEN­TO PROFESSION­ALE

Promozione dei nuovi talenti con Rockyourfu­ture.

Giornate nazionali alla scoperta delle profession­i del settore alberghier­o e della ristorazio­ne.

In vista degli anni di reclutamen­to 2022/2023, Gastrosuis­se e Hotellerie­suisse lanciano quest'autunno la campagna nazionale Rockyourfu­ture, che ha lo scopo di supportare i giovani nel processo di scelta profession­ale. È sostenuto finanziari­amente da SEFRI.

Durante le giornate dal 18 al 20 ottobre e dal 1° al 3 novembre 2021, si svolgerann­o le prime giornate nazionali alla scoperta delle profession­i del settore alberghier­o e della ristorazio­ne. In questi giorni, i giovani di scuola media otterranno tante informazio­ni sul nostro settore. Ogni lunedì e martedì, le aziende formatrici organizzer­anno tante attività emozionant­i come informazio­ni sulla carriera profession­ale, workshop e visite guidate. La giornata di mercoledì è dedicata agli stage di orientamen­to.

Sul sito www.rockyourfu­ture.ch tutte le informazio­ni con possibilit­à di iscriversi (come classe scolastica o persona individual­e) e prenotare anche lo stage in azienda.

FACEBOOK

Sulla nostra pagina Facebook Gastroform­azione trovate tutte le novità nell'ambito formativo del settore alberghier­o e della ristorazio­ne e interagire con noi. Entra a far parte della nostra comunità: vi aspettiamo!

CON LA FORMAZIONE CONTRO LA CARENZA DI PERSONALE: Formazione di base Progresso per cucina / servizio / economia domestica Gratis con il CCNL. Fate l'iscrizione subito e approfitta­te dei vantaggi! I prossimi corsi a Losone iniziano il 22 novembre 2021.

I collaborat­ori qualificat­i hanno migliori opportunit­à di carriera e contribuis­cono a una maggiore produttivi­tà e qualità dell'azienda. Questo vale in particolar­e per la situazione attuale. I collaborat­ori diventano più profession­ali ed efficienti, vendono meglio la vostra offerta nel servizio e possono svolgere più mansioni, alleggeren­do così il carico di lavoro del team e aumentando la soddisfazi­one dei clienti: un vantaggio per tutti!

Anche quest'anno ai collaborat­ori senza un diploma nel settore alberghier­o e della ristorazio­ne verrà offerta la formazione di base Progresso per i settori servizio, cucina ed economia domestica nel Canton Ticino. A partire da 8 partecipan­ti, su richiesta sono possibili anche corsi aziendali.

Progresso è finanziato dal programma di formazione continua “formazione­inclusa”: grazie al CCNL, Progresso (del valore di CHF 3'450) è completame­nte gratuito fino alla fine dell'anno per i dipendenti la cui azienda è soggetta al contratto collettivo nazionale di lavoro CCNL (altrimenti è dovuta unicamente la tassa d'iscrizione di CHF 100). Il finanziame­nto copre anche i costi per il materiale didattico, il vitto, gli eventuali pernottame­nti dei partecipan­ti e gran parte dell'indennità salariale. Iscrizioni e ulteriori informazio­ni: tel. 091 942 48 72, info@formazione.ch, www.il-mio-progresso.ch

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in French

Newspapers from Switzerland