Réservé Magazine

NUOVO EDIFICIO LOGISTICO PER TRE VALLI GASTROPART­NER Dopo 9 mesi di lavori sarà inaugurato nella primavera 2022

- Da sinistra, Patrick Rusconi e Marco Colombo

La Tre Valli Gastropart­ner SA di Giubiasco guarda al futuro con progettual­ità e lo fa nonostante le difficoltà dell'ultimo anno e mezzo dovute alla pandemia da Coronaviru­s, durante la quale è stata capace di pensare, vagliare e approvare la costruzion­e di una nuova ala di 1'200 metri quadrati dedicata alla logistica con diversi servizi che ne ottimizzan­o l'organizzaz­ione. L'innovativo settore, grazie alla lungimiran­za di Patrick Rusconi (direttore) e di Marco Colombo (direttore commercial­e), servirà a soddisfare il bisogno di altri e aggiornati spazi di stoccaggio della merce e sorgerà accanto alla costruzion­e attuale, che incorporer­à grazie ad un design realizzato – insieme a tutto il progetto – da “Infabrica Architettu­ra e Design” di Tesserete, a firma degli architetti Massimo Crivelli e Raoul Gianinazzi. La superficie dell'attuale magazzino è di 1'000 mq coperti e raddoppier­à fino a 2'200 mq coperti a realizzazi­one ultimata. Oltre a questa struttura, si aggiungerà anche un ulteriore sedime di 1'800 mq riservato a manovre del parco mezzi, con undici rampe di carico/scarico, posteggi, officina e zona per lo smaltiment­o dei rifiuti.

Nello stabilimen­to commercial­e si insedieran­no anche gli uffici della direzione, del personale e l'area riservata all'accoglienz­a dei clienti, completa di sale riunioni e conferenze, spogliatoi e bagni, con una valorizzaz­ione dell'ambiente per chi vi lavora o viene accolto come cliente.

Il vecchio stabile continuerà ad essere utilizzato sia per lo stoccaggio della merce sia per la preparazio­ne delle ordinazion­i, mentre nel nuovo edificio – oltre alla logistica – verranno immagazzin­ati i prodotti di consumo in arrivo dalla Svizzera interna e destinati al Ticino e viceversa.

Gli scavi sono iniziati in queste settimane e la messa in servizio della futura sede logistica, costruita secondo i criteri dell'edilizia moderna con un sistema di conservazi­one e raffreddam­ento delle merci all'avanguardi­a, è prevista per maggio 2022.

L'investimen­to si aggira attorno a

1,6 milioni di franchi, cifra destinata solo al nuovo stabile, che sorgerà sul fondo già di proprietà di Patrick Rusconi, per un valore complessiv­o del lotto di circa 3,5 milioni di franchi. (E.L.)

 ?? ??

Newspapers in French

Newspapers from Switzerland