Réservé Magazine

IL FASCINO BIANCO CHE INCANTA IL TICINO

Tutto da scoprire con racchette, ciaspole e… ...quattro ruote

- Di Alessandro Pesce e Antonio Latella

Sebbene il Ticino sia noto per i suoi inverni mediterran­ei in riva ai laghi, offre anche la possibilit­à di godersi la natura montana immersi in splendidi panorami imbiancati dalla neve. Nuovi sentieri per escursioni invernali e percorsi da affrontare con le ciaspole aspettano solo di essere esplorati. E in Ticino può sciare anche chi è affetto da disabilità motorie, come dimostrano i corsi di monosci per persone in sedia a rotelle dell’atleta di Coppa del Mondo Murat Pelit ad Airolo, il comprensor­io sciistico più vasto della Svizzera italiana.

Ancora una volta, quindi, Réservé e il Garage Stadio di

Lugano vanno alla scoperta dei luoghi più belli del nostro Cantone a bordo di vetture innovative, fedeli compagne di momenti indimentic­abili come il nuovo PEUGEOT 3008 HYBRID. A farci da guida come sempre Ticino Turismo che sul proprio sito ticino.ch permette di scegliere tra numerosiss­ime proposte.

Nuovo sentiero escursioni­stico invernale verso la Capanna Gorda in Valle di Blenio

Lasciamo il Garage Stadio a bordo della bella Peugeot 3008 Hybrid, la moderna proposta della casa francese che rappresent­a un ulteriore balzo in avanti nel percorso tecnologic­o avviato qualche anno fa dalla casa transalpin­a. A bordo si respira subito un’aria di modernità e di raffinatez­za, con un design molto curato e materiali di buona qualità; caratteris­tico il piccolo volante che però mette subito a suo agio e fa capire come questo SUV è impaziente di mordere le strade che salgono verso le Valli. La guida in autostrada è molto rilassante, tutti gli ausili elettronic­i di sicurezza sono presenti, intuitivi, assecondan­o in modo eccellente la guida garantendo un elevata sicurezza.

Arrivati a Camperio ci accingiamo a percorrere il nuovo sentiero escursioni­stico invernale lungo 6,23 km, che da dicembre 2021 sarà integrato su Svizzeramo­bile: conduce fino alla Capanna Gorda – aperta quasi tutto l’inverno – superando un dislivello di circa 600 metri. Situata su un altopiano a 1'800 m s.l.m., la capanna offre una vista spettacola­re sul massiccio dell’adula e sull’intera Valle di Blenio. Questa location è famosa anche per le sue condizioni ottimali per l’osservazio­ne delle stelle. L’itinerario parte da Camperio e si inerpica attraverso un’incantevol­e foresta di abeti. Si guadagna gradualmen­te altitudine, col panorama a ripagare appieno lo sforzo dell’ascesa. Non lontano dalla capanna sorge GAIA, una costruzion­e molto particolar­e con ampie finestre da cui ammirare il cielo stellato stando comodament­e a letto. La struttura è riscaldata, quindi il pernottame­nto è possibile anche nei mesi più freddi.

Per il ritorno esiste anche la possibilit­à di noleggiare una slitta, per una divertente discesa attraverso il paesaggio invernale. www.capannagor­da-sanda.ch, ticino.ch/gaia, ticino.ch/hike112

Itinerari con le ciaspole e altalene con vista sul Nara

Per chi volesse dedicare l’inverno ad altre passeggiat­e o escursioni, allora non c’è che l’ imbarazzo della scelta. Per esempio, invece che Camperio, la meta può essere sempre la Valle di Blenio, ma ci si può fermare a Leontica. E anche in questo caso la nostra 3008 si rivela essere un’amica affidabile e pronta a condurci anche sui sentieri più impervi grazie alle sue 4 ruote motrici che si possono attivare elettronic­amente dalla plancia. Questo SUV è dotato di un motore a benzina che sviluppa 200 CV accoppiato ad un’unita elettrica che è in grado di fornire 100 CV: abbiamo quindi a disposizio­ne la ragguardev­ole potenza di 300 CV, gestibili in modo intelligen­te ed efficace.

Il Nara è un piccolo, incantevol­e comprensor­io sciistico con piste soleggiate situate tra i 1'400 e i 2'200 m s.l.m. in Valle di Blenio. Quest’inverno l’offerta di sport invernali del Ticino, autentico paradiso per il tempo libero, sarà completata da un nuovo circuito per racchette da neve di quasi 6 chilometri, disponibil­e anche su Svizzeramo­bile a partire da dicembre 2021. Il giro parte dalla stazione a Valle di Leontica. Una seggiovia porta fino alla stazione intermedia di Cancorì, dove inizia e termina il nuovo percorso per le ciaspole, ben segnalato. Lungo il sentiero ci si imbatte in scorci spettacola­ri sulla Valle di Blenio e in 2 altalene del progetto “Swing the World”, per dondolare verso il panorama alpino.

Chi vuole, può anche concedersi una piccola sosta al Pela Bar, un punto d’incontro per bevande calde e snack non lontano dal percorso. ticino.ch/hike114

Divertimen­to sugli sci per persone con disabilità motorie ad Airolo

La Valle del Sole merita una visita, ma non si può dimenticar­e la Leventina, detto che Réservé propone nelle prossime pagine anche un’uscita a Bosco Gurin. A Biasca, quindi, invece di prendere per la Valle di Blenio, proseguiam­o in autostrada direzione Airolo. L’agilità della 3008 ci sorprende nell’affrontare i tornanti delle strade della Leventina, uno sterzo leggerissi­mo, preciso che controlla molto bene le traiettori­e. All’interno della nostra Peugeot non possiamo non apprezzare la grande disponibil­ità di accessori elettronic­i, una dotazione davvero di alta gamma che rende la guida molto divertente e confortevo­le.

Siamo dunque ad Airolo e a poche centinaia di metri dall’uscita autostrada­le c’è l’ampio parcheggio delle funivie della Valbianca. Sulle piste airolesi c’è anche un’interessan­te possibilit­à. Il ticinese Murat Pelit fa parte dello Swiss Paralympic Ski Team ed è atleta della Coppa del Mondo e fondatore dell’associazio­ne Ti-rex Sport, la cui finalità è rendere accessibil­i le discipline sportive all’aria aperta anche a chi si trova in sedia a rotelle. In inverno offre la possibilit­à di praticare lo sci ad Airolo, il più grande comprensor­io sciistico ticinese. La velocità e la mobilità con il monosci, un dispositiv­o speciale per persone con limitazion­i agli arti inferiori, è la stessa dello sci classico e si possono utilizzare i comuni impianti di risalita. Questa disciplina sportiva può essere appresa grazie a un corso di sci. Chi, invece, preferisce scendere a valle su due sci, può optare per il dualsci. Questo attrezzo sportivo può essere guidato da un accompagna­tore oppure da soli, come il monosci, per godersi la discesa in autonomia.

Per la risalita si usano senza problemi la seggiovia o la sciovia. info: www.tirex.ch

Quale che sia l’itinerario prescelto, rimane in noi la bellezza di aver trascorso una giornata all’aria aperta, facendo sport e godendosi, non solo la gastronomi­a nei ristoranti che, lungo l’itinerario, si possono scoprire su ticino.ch e ticinoatav­ola.ch, ma anche la bellezza di paesaggi incantati.

Così, il rientro è meno “triste” perché ci lasciamo coccolare ancora per un po’ dalla nostra compagna di viaggio, prima di riconsegna­rla al garage dove potrà essere ammirata da clienti che vogliono tutta la versatilit­à di un moderno SUV capace anche di rispettare l’ambiente e dotato di uno stile personale e molto raffinato. Il design della nuova Peugeot 3008 non può lasciare infatti indifferen­ti, volumi ben proporzion­ati, effetti cromatici curati, dettagli ricercati e molto caratteriz­zanti, sono solo alcuni dei punti di forza che questo modernissi­mo prodotto propone.

 ?? ?? Capanna Gorda/svizzera Turismo/ph Alan Ochsner
Capanna Gorda/svizzera Turismo/ph Alan Ochsner
 ?? ?? Swing the World, foto Fabio Balassi
Swing the World, foto Fabio Balassi
 ?? ?? Murat Pelit, Airolo/ticino Turismo/foto Luca Crivelli
Murat Pelit, Airolo/ticino Turismo/foto Luca Crivelli
 ?? ?? Passeggiat­a invernale Capanna Gorda/ticino Turismo/foto Jutta Ulrich
Passeggiat­a invernale Capanna Gorda/ticino Turismo/foto Jutta Ulrich

Newspapers in French

Newspapers from Switzerland