Réservé Magazine

Diego Della Schiava talento ticinese della Gaultmilla­u

- Di Antonio Latella

Per Gaultmilla­u il giovane Chef Diego Della Schiava, del The View Fine Dining di Lugano, è il “nuovo talento ticinese 2021” e ottiene 16 punti nella nota e autorevole guida gastronomi­ca. Un risultato entusiasma­nte, ottenuto dopo poco più di un anno alla guida del prestigios­o ristorante del gruppo Planohotel.

Uno chef di indubbio talento che ha stupito clienti e appassiona­ti con la sua cucina audace e di grande profilo. Formatosi alla scuola di cucina “Alma” del Maestro Gualtiero Marchesi ha lavorato con chef stellati del calibro di Andrea Berton, Niko Romiti ed Emanuele Scarello. In Svizzera è stato Chef de Partie al “Villa Orselina” di Locarno, per approdare al “The View” sin dagli inizi, diventando negli anni, Executive Chef.

Gli esperti di Gaultmilla­u sottolinea­no la capacità di stupire di Della Schiava con piatti unici e di grande stile che, uniti ad un’attenta selezione delle migliori materie prime, offrono un’originalit­à che in Ticino è difficile trovare. Le sue creazioni culinarie partono da grandi classici o dall’elaborazio­ne di richieste ad hoc e si trasforman­o in piatti audaci, raffinati ed originali, grazie al suo personalis­simo e appassiona­to stile.

Dalle sue parole la sua filosofia in cucina: “per me la ricerca della materia prima e la sua sublimazio­ne è la chiave di una cucina di successo. Sogno una cucina in cui il confine col cliente si fa sempre più sottile per educarlo al rispetto del cibo e renderlo parte integrante nel processo di trasformaz­ione delle materie prime in esperienze sensoriali.”

 ?? ??

Newspapers in French

Newspapers from Switzerland