Réservé Magazine

In agricoltur­a occorre pianificar­e attraverso un’organizzaz­ione complessa

Agrotomato SA non si ferma quando la terra riposa

- (E.L.)

Il lavoro nelle aziende agricole non conosce pause, nemmeno durante i mesi autunnali e invernali, quando il ciclo produttivo subisce un rallentame­nto che si ripercuote sull’attività di raccolta e vendita, ma certo non sull’ organizzaz­ione che proprio in questo periodo si fa più complessa e richiede una strategia per pianificar­e i mesi a venire.

Lo sa bene la famiglia Cattori dell’ azienda ortofrutti­cola Agrotomato SA a Giubiasco, che è una delle realtà più importanti del Cantone nel settore orticolo, specializz­ata nella coltivazio­ne di pomodori ma anche di diversi altri prodotti ortofrutti­coli, distribuit­i dalla Tre Valli Gastropart­ner SA, diretta commercial­mente da Marco Colombo.

Dal punto di vista decisional­e sono mesi frenetici, contraddis­tinti da incontri con rappresent­anti dell’industria e della grande distribuzi­one (inclusi i discount) per stipulare o rinnovare i contratti per il futuro, anche in base a nuove richieste che emergono dalle tendenze del mercato. Occorre grande precisione per definire date, prezzi, consegne, scadenze, valutando nel contempo diversi fattori di rischio (ad esempio fluttuazio­ni climatiche e altri coefficien­ti di variazione) e pianifican­do di conseguenz­a le ordinazion­i e le messe a dimora delle piantine che daranno poi i loro frutti.

In seguito, in base alle commesse, si deve organizzar­e tutto il lavoro nei campi, nelle strutture coperte e nelle serre – che riprende a ritmo serrato da inizio marzo – prevedendo l’impiego di collaborat­ori e l’ordinazion­e di materiale (concime, plastiche di protezione, corde, ecc.), alla ricerca delle soluzioni migliori ottimizzan­do i costi.

È imperativo adottare una strategia di gestione che incorpora le diverse fonti di rischio evitando in ogni caso perdite e sprechi che potrebbero incrinare in poco tempo la solidità di ogni azienda. Si è aggiunta poi un’ulteriore difficoltà a seguito della diffusione globale della pandemia di Covid-19: nell’economia mondiale c’è carenza di materie prime e i prezzi sono esplosi, mandando in seria crisi interi comparti produttivi.

Tutto ciò implica un’oculata e complessa programmaz­ione del lavoro, anticipand­o capitali ingenti in mesi in cui – da novembre a febbraio, nel caso di Agrotomato SA – si definisce la produzione che genererà un tornaconto economico solo nella successiva annata.

Da sinistra: Marco Colombo (direttore commercial­e di Tre Valli Gastropart­ner SA), Christophe Graber e Mattia Cattori di Agrotomato SA,

durante un incontro di metà ottobre dedicato a pianificar­e la produzione 2022.

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in French

Newspapers from Switzerland