Réservé Magazine

FESTA A QUATTROMAN­I CON DORIS LEUTHARD MADRINA SPECIALE DEL MIGLIOR MERLOT SVIZZERO

-

Anteprima svizzera a Zurigo

Spettacola­re accoglienz­a al Centro Frischepar­adies per l’ex-consiglier­a federale Doris Leuthard chiamata a stappare in anteprima svizzera la prima bottiglia dell’annata 2019 del Merlot del Ticino Quattroman­i in veste di “madrina” d’eccezione. La festeggiat­a ha avuto parole di plauso per questo vino: “Un Merlot campione che rappresent­a al meglio i valori e le qualità della terra ticinese in Svizzera e nel mondo”. Gli ha fatto eco il vicepresid­ente della Swisswine Roberto Grassi che ha ricordato come il Quattroman­i sia stato recentemen­te riconosciu­to quale miglior Merlot in assoluto della Svizzera dal Grand Prix de Vins Suisses. Durante la manifestaz­ione hanno brindato all’eccellenza con la straordina­ria annata 2019 di Quattroman­i anche i quattro produttori di questo Merlot (Guido Brivio, Angelo Delea, Feliciano Gialdi e Claudio Tamborini) che con spirito di collegiali­tà si sono resi protagonis­ti, da 20 anni, di un exploit dal successo internazio­nale. Infatti, dall’amicizia e dalla passione che lega i quattro dinamici imprendito­ri è nato, nel 2000, un vino rappresent­ativo della migliore potenziali­tà vitivinico­la ticinese. Un vino unico nel suo genere, il Quattroman­i, perché è frutto della scelta delle migliori uve raccolte nelle principali regioni vinicole (Mendrisiot­to, Luganese, Locarnese e Tre Valli) e costituito dall’assemblagg­io di quattro grandi Merlot selezionat­i dopo attente degustazio­ni. Un vino affinato in barrique per vari mesi prima di essere apprezzato in tutte le sue peculiarit­à.

Anche in questa occasione i produttori di Quattroman­i hanno voluto sottolinea­re l’arrivo della nuova annata del loro vino devolvendo la somma di chf. 10'000 in beneficenz­a e che va ad aggiungers­i agli oltre 200'000 franchi già elargiti. Beneficiar­io un parco giochi per bambini (anche disabili) di Vira Gambarogno, paese vacanziero “adottivo” di Doris Leuthard. Presente a Zurigo anche il sindaco del comune locarnese Gianluigi Della Santa che, accogliend­o la donazione con gratitudin­e, ha commentato: “Veramente buono il Quattroman­i!” Salute! (ada)

DEGUSTAZIO­NE QUATTROMAN­I 2019

L’annata di Quattroman­i 2019 dopo quella del 2018 (premiato come Miglior Merlot Svizzero in assoluto dal Grand Prix de Vins Suisses) è considerat­a tra le più straordina­rie nella storia di questo esuberante Merlot in purezza. Si presenta di un bel colore rosso carico dai riflessi cromatici granati tendenti al bordeaux. Il suo bouquet è ricco e vivace con note speziate e fruttate. Al palato si riscontra con austera eleganza rilevando un’ampia struttura, un corpo morbido e avvolgente, gradevolme­nte tannico e di lunga persistenz­a.

 ?? ?? Beneficenz­a a Quattroman­i: Feliciano Gialdi, Angelo Delea, Guido Brivio, Doris Leuthard,
Pierluigi Della Santa (sindaco di Vira Gambarogno), Claudio Tamborini
Beneficenz­a a Quattroman­i: Feliciano Gialdi, Angelo Delea, Guido Brivio, Doris Leuthard, Pierluigi Della Santa (sindaco di Vira Gambarogno), Claudio Tamborini

Newspapers in French

Newspapers from Switzerland