Réservé Magazine

IL PHOENIX AWARD 2021 ALLA FRATELLI MATASCI

Il premio per le aziende svizzere con più di un secolo di storia

-

La Fratelli Matasci SA è stata una pioniera nel promuovere il Merlot ticinese in tutta la Svizzera. L’azienda, attenta a tutto ciò che si lega al nostro territorio, spazia dal vino all’arte passando anche attraverso l’ enoturismo grazie alla sua calorosa ospitalità. “Il suo profondo e radicato spirito di squadra permetterà alla quarta generazion­e di affrontare le sfide che i prossimi anni riserveran­no al settore vitivinico­lo”. Nel suo discorso elogiativo durante la consegna del Phoenix Award 2021 e riassumend­o il verdetto della giuria, Giacomo Garaventa ha precisato che il contributo dell’azienda di Tenero è un fiore all’occhiello per la regione sia dal punto di vista economico che sociale. Il Phoenix Award 2021 - che premia le PMI svizzere che hanno saputo garantire la continuità della loro azienda per un secolo o più attraverso una pianificaz­ione della succession­e aziendale di successo - è stato consegnato in occasione del 100° anniversar­io della Matasci Vini che viene celebrato proprio quest’anno.

Mario Matasci, membro della seconda generazion­e dell’azienda di famiglia: “Ricevere questo premio inaspettat­o rende ancora più speciale il nostro anniversar­io. Il premio mette in risalto il successo della nostra azienda, il duro lavoro e la filosofia della nostra azienda famigliare. Allo stesso tempo, vedo il Phoenix Award come un preludio motivante per i prossimi 100 anni” Il premio è stato consegnato da Carla Kaufmann, iniziatric­e del Phoenix Award, e dall’imprendito­re, esperto di succession­i e membro del comitato consultivo della giuria Giacomo Garaventa. Alla cerimonia erano presenti anche Christian Vitta, direttore del Dipartimen­to finanze ed economia, Graziano Crugnola, vicesindac­o di Tenero-contra e diversi rappresent­anti dei settori vitivinico­lo, turistico e culturale.

Il premio nasce da una constatazi­one. Ogni giorno 14 PMI chiudono in Svizzera per mancanza di succession­e. Carla Kaufmann, esperta del settore, ha osservato questo sviluppo negativo negli ultimi 8 anni e ha quindi dato il via all’iniziativa “Nachfolgeb­us”. Insieme a 15 esperti, il proprietar­io di Companymar­ket AG ha girato per la prima volta nel 2018 nella Svizzera tedesca e ha offerto agli imprendito­ri delle PMI colloqui qualificat­i gratuiti sul processo di succession­e. Dopo 3 anni

“in tour”, il Nachfolgeb­us.ch ha constatato che l’attenzione necessaria per la succession­e aziendale sta crescendo.

Ora occorre continuare per dare la giusta rilevanza sociale, economica e politica a questo importante tema. Perciò il Nachfolgeb­us Tour, dal 2020 promuove diverse iniziative: colloqui di esperti digitali - Succession Magazine - Succession Day Phoenix Award.

Da sinistra Giacomo Garaventa, Mario Matasci, Elia Maran, Joel Pfister,carla Kaufmann e René Spielmann (proprietar­io e amministra­tore delegato della H. Rüetschi AG, azienda vincitrice nel 2020 del primo Phoenix Award)

 ?? ??

Newspapers in French

Newspapers from Switzerland