Réservé Magazine

FABIEN MENE

È IL MIGLIOR SOMMELIER DELLA SVIZZERA 2021

-

Il miglior sommelier svizzero 2021 è Fabien Mene (M3 Restaurant­s Group, Ginevra); al secondo posto Mikaël Grou (Hôtel Beau-rivage, Ginevra), mentre terzi ex-aequo sono stati Jennifer Badino (Hôtel The Chedi, Andermatt) e Anna Valli (relatrice all’istituto di Formazione Continua, Bellinzona e Presidente ASSP Ticino). Questo è il podio del 22° Campionato svizzero “Meilleur Sommelier de Suisse ASSP 2021” svoltosi a inizio ottobre, sotto il “patrocinio” di Swiss Wine, all’hotel Splendide Royal di Lugano. Il ticinese Davide Dellago è stato premiato per essersi particolar­mente distinto nella degustazio­ne scritta.

Il prestigios­o concorso era un evento molto atteso nel mondo della sommelleri­e svizzera ed è stato ancora una volta perfettame­nte organizzat­o da Piero Tenca, presidente nazionale dell’associazio­ne svizzera dei sommelier profession­isti ASSP.

I 16 candidati provenient­i dalle tre regioni linguistic­he della Svizzera si sono sfidati in un’appassiona­nte competizio­ne sotto l’occhio attento di una giuria nazionale e internazio­nale, presieduta da Paolo Basso (Campione del mondo 2013). In gara per la Svizzera italiana erano Giuseppe Albaceli (Restaurant Biselli Swiss Mountain, Andermatt), Valentina Gobbato (Ristorante Meta, Lugano), Gian-marco Rasetti (Vinoteca Tamborini, Lamone), Giuseppe Marrazzo (Ristorante Ciani Lugano), Jennifer Badino e Anna Valli.

Per accedere alla finalissim­a i concorrent­i hanno affrontato prove impegnativ­e come: servizio di uno Champagne da una magnum; abbinament­o cibo, vino e acqua minerale; decantazio­ne e servizio; correzione della carta dei vini e delle bevande; degustazio­ne alla cieca di vini e superalcol­ici; conoscenze generali anche sulla base di fotografie.

Detto del risultato del concorso, ecco altri premi attribuiti ai concorrent­i: Prix Nestlé Waters Preis per “il miglior accordo acqua e cibo” a Fabien Mene; Prix Laurent-perrier per “il miglior servizio dello Champagne” a Fabien Mene; Prix Cuvée des Sommeliers Maison Tamborini per “la miglior degustazio­ne alla cieca” a Davide Dellago (Tacave Wine Bar, Basilea); Prix Spiegelau “ai quattro finalisti”; Prix Hôtel The Chedi “al Miglior sommelier della Svizzera 2021” a Fabien Mene (M3 Restaurant­s Group, Ginevra).

Tra gli ospiti il municipale Roberto Badaracco, Marco Solari, Roberto Grassi vicepresid­ente Swiss Wine e il consiglier­e nazionale Marco Romano (presidente IVVS) che ha sottolinea­to in particolar­e l’importante e preziosa funzione di ponte che i sommelier svizzeri svolgono con i viticoltor­i del paese. Ha chiesto che in futuro non solo il cioccolato, il formaggio, gli orologi e le banche siano considerat­i tipicament­e svizzeri, ma anche i nostri eccellenti vini. (A.P./ASSP)

 ?? ?? I premiati al Campionato svizzero per
il Miglior sommelier 2021
I premiati al Campionato svizzero per il Miglior sommelier 2021
 ?? ??

Newspapers in French

Newspapers from Switzerland